Riprendo il post del nostro capotreno sulle nostre FS. Martedì 15 gennaio Repubblica ha pubblicato un bell'articolo sui prezzi dei nostri treni. Praticamente le FS ci fanno pagare un sacco di soldi in più se viaggiamo scomodi e con molti cambi su treni lenti e puzzolenti, e invece si paga meno se viaggi su un bel treno comodo e senza doverti spupazzare i bagagli in mille cambi. Poi sul sito vengono offerte solo le combinazioni più costose e non tutti i treni possibili. Il sito delle FS tedesche ne sa molto di più dei nostri treni e orari del nostro stesso sito. Bello, no? Per non parlare del servizio di informazione via SMS. Offerto gratuitamente dalle FS con gran battage sulla propria generosità e precisione. Ora invece sono a pagamento, 50 centesimi a SMS, cioè noi dobbiamo pagare per sapere quanto è scadente il servizio che stai già pagando per intero. Per non parlare dei ritardi: Trenitalia possiede orologi curiosi, considerano in orario qualsiasi corsa arrivi in ritardo di 25 o 30 minuti. Oltre offre un rimborso max del 50%. In Spagna un ritardo di 5 minuti dà diritto al rimborso integrale del biglietto in denaro e non in buoni. E se il treno che ho preso con il buono è anche lui in ritardo? Bhè, mi frego, Trenitalia rimborsa una volta sola, come Paganini, anche se il disagio io l'ho subito due volte. D'altronde se sono recidivo .... Ma se sbaglio io, tipo salgo sul treno sbagliato, non prenoto il posto in un treno dove è obbligatorio, pago, perchè Trenitalia pratica generosi sconti sui propri errori, li trasforma anzi in fonti di guadagno, ma non perdona gli errori dei propri clienti. Il mancato rispetto del contratto di viaggio, a quanto pare, prevede sanzioni solo per uno dei contraenti.
Racconti di viaggio lungo i percorsi della vita...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Note per Viaggiatori Occasionali...
Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...
Capotreno e Viaggiatori
Capotreno e Viaggiatori
3 commenti:
Ma essendo l'unico gestore del sistema ferroviario italiano e essendo anche una azienda che non si cura dei propri clienti, dove andrà a mettere tutti questi guadagni extra? Forse nelle tasche dei super-managers? Peccato non lavorare per Trenitalia: la speranza di scalare posizioni e diventare i meglio pagati d'Italia (per il peggior servizio d'Italia) era titillatoria!
peccato che Trnitalia fa lavorare i giovani ingegnari con contratti a tempo determinato...altro che scalata,è già difficile rimanere saldi al proprio posto!
Non si smentiscono mai: ti fanno viaggiare sempre su carrozze poco sicure anche nella vita quotidiana!
Posta un commento