lunedì 11 febbraio 2008

Ma che ....

Potrei uccidere, sì stasera potrei davvero uccidere qualcuno. E dire che ero stata così attenta oggi a fare esercizi zen, inspira, espira, inspira, espira, per sopportare le persone sgradevoli che incontro spesso e volentieri in giro. E che cacchio, ero tranquilla, l'esercizio zen aveva funzionato, poi torno a casa e zan!! il mio compagno decide che è il momento di rendersi il più sgradevole degli sgradevoli. E che noia! Ma dico io, maschietti, ma chi c...o vi obbliga a rimanere in luoghi che vi innervosiscono? Ma levatevi dalle scatole, che tanto nessuno sentirà la vostra mancanza, questo partendo dal presupposto che oggi come oggi, per le donne autonome e intelligenti (ed è sempre da vedere quante lo sono, ma sicuramente io si, ed è cosa provata e super provata), voi non siete un bisogno, al massimo siete un desiderio, e prima o poi i desideri o si soddisfano o passano. Peraltro una scema che vi si piglia la trovate sempre, no? E alloooooora! Aria, sciò, sloggiareeeee. E tiè!
Comunque, facciamo un bel respiro, su su, un altro esercizio zen, che per ora non lo sbatterò fuori in quanto .... vabbè, sarebbe troppo lungo da spiegare, e passiamo ad altro.
Tornando a casa (treno delle 17,36 in ritardo di 40 e dico 40 minuti, signori e signori, venghino ad ammirare lo scup), chiacchieravo con M., una giovane e simpatica collega molto incinta, e ci sono venuti in mente gli spinaci, seeee, proprio quella buona erba verde che sa di ferro, e il riso con i medesimi (buonooooo, e quanto tempo che non lo faccio!) e all'improvviso mi viene in mente una ricetta che mi faceva mia madre e che io adoravo da bambina. Una delle pochissime cose che mangiavo (essì, io che mi mangerei un bove e che cucino compulsivamente di tutto, io che devo fare attenzione per non diventare una palletta di lardo, sissì, io ero una bambina inappetente, non mangiavo niente, ma proprio niente, il pediatra diceva che avevo le phisic del bimbo del Biafra). Le palline di spinaci!! Ecco, il nome è un po' così, ma insomma che volete da una bambina di 7 anni? E allora eccole qua:
Palline di spinaci - riviste e corrette
Vi servono spinaci 1/2 Kg, ricotta 300 gr, 1 uovo, parmigiano grattugiato q.b.
Lavare gli spinaci bene ma bene ma veramente bene, lessateli senza aggiungere acqua, ossia metteteli in una padella e fateli cuocere. (consiglio della cuoca: usate quelli surgelati, così non dovete lavarli e nemmeno tagliarli) Poi strizzateli bene, quando sono freddi ovviamente e tagliateli con le forbici più e più volte (se avete usato quelli freschi). Prima in una ciotola mettete la ricotta, l'uovo e il parmigiano e mischiate bene tutto. Aggingete gli spinaci e mescolate ancora bene. La ricotta sembrerà quasi sparire.Fate delle belle palline, diametro circa 3 cm. e passatele nella farina. Mettete sul fuoco una pentola d'acqua, portatela ad ebollizione e buttateci un po' di palline alla volta. Dopo pochissimo verranno a galla (come gli gnocchi) e voi raccoglietele con una schiumarola. Disponetele in una pirofila, irroratele di burro fuso, spolverate di parmigiano grattugiato e servite. Se le avete preparate in anticipo, infornate per 5 minuti per riscaldarle o tenetele sulla pentola d'acqua calda che avete usato per bollirle. Mamma mia, sono super e tutto sommato nemmeno tanto bomba calorica.

4 commenti:

Ph 3/D ha detto...

A me la mia di mamma fa le frittelle di spinaci...buuuooonnnneeeee. In pratica gli ingredienti sono quelli che usi tu. Pero' agli spinaci ci aggiunge un pizzico di noce moscata grattuggiata. E non li taglia ma li passa col passaverdure. E poi le palline le fa passandole prima nell'albume e poi nel pane grattuggiato. Poi o le frigge o le mette al forno. Buone buone

Trinity ha detto...

Sono le 15:42 e invece di stare a scrivere la parte experiment di un articolo che dovrei consegnare a breve, sto quì a pensare come sembrano veramente buone e appetitose queste palline di spinaci!! Ma la nostra perfezione ci stupisce sempre con le sue mitiche ricette!?!
Avevo una domanda da fare: ma vanno bene gli spinaci surgelati quelli a cubetti? e anche un'altra: ma secondo te se si mette del formaggio tipo provola all'interno di ogni pallina per farlo filare vengono bene?
Io comunque la proverò a breve questa ricetta e speriamo che sia buona come gli straccetti di agnello in crosta.

Andrea B ha detto...

Mi associo a Trinity per la domanda sui cubetti surgelati. Infatti qui in Svizzera gli spinaci freschi non li compro, richiedendo anche molto tempo la fase di pulitura e selezione...

Invidia notevole per la possibilità provola... Qui solo mozzarella S. Lucia: incolore, inodore, insapore...

La perfezione stanca ha detto...

@andrea e trinity: ma naturale che vanno bene i cubetti surgelati di spinaci, anzi super bene (si risparmia una bella cippa di lavoro a non dover lavare niente - ma sapete, nella ricetta cerchiamo di far bella figura)
@trinity: non le ho mai mangiate le palline con cuore di provola, però però pensandoci ... puoi provare a farne alcune e vedere quale ti piace di più.

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori