venerdì 4 aprile 2008

Varie ed eventuali

Calma. Oggi sono TROPPO arrabbiata! Quindi stacco il cervello, mi porto il lavoro a casa dove con calma affronterò alcune questioncine e passo ad altro:
1) Questa cosa del calendario che si è inventata il capotreno è bella assai. Fa ancora più gruppo e condivisione. Se uno PARTECIPA, naturalmente.E sto parlando proprio a VOI. I uont iu for calendar gugl! Intanto ho proposto fuochi a mare per l'augusto arrivo.
2) Tempo fa, parlando di netiquette, il capotreno ed io ci siamo dati delle regole per quanto riguarda le ricette tratte da altri, convenendo che potevamo semplicemente linkarle. Già, ma ho notato che il tal caso il capotreno non le inserisce nella sezione "Quando La perfezione si ispira" e quindi vengo inseguita da utenti disperati che non trovano le istruzioni. Quindi, citando la fonte, ho deciso di riportarne qualcuna fra le più gettonate.
3) Vi annuncio che il blog lo leggono pure alcuni genitori di ricercatori: parlate pulito, mi raccomando! Comunque io sono contenta, baci alla mamma della panzona! e oltretutto facciamo parecchie robe di cucina molto simili, e 'sta mamma, se è come me la racconta la panzona, è pressocchè la mamma ideale! Magari ce la presta per un giro di sostegno psicologico.
E ora vaiiiiii!
CHOCOLATE CRINKLE COOKIES
tratta dal Cavoletto di Bruxelles - fatta un sacco di volte - il mio nipotino dice che sono i biscotti più buoni del mondo.
Ingredienti: farina 175 g; cioccolato fondente 175 g; zucchero 150 g; burro 55 g; uova intere 2; lievito per dolci mezzo cucchiaino (facciamo anche 1 intero - ovviamente io uso il cremor tartaro); estratto naturale di vaniglia 1 cucchiaino; sale mezzo cucchiaino; zucchero a velo 60 g.
Esecuzione: Far sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato insieme al burro. Sbattere le uova insieme allo zucchero per due minuti (fino a quando sono gonfie e spumose), poi aggiungere mescolando il cioccolato fuso (tiepido eh?), l’estratto di vaniglia (liquido o vanillina in polvere), e incorporare finalmente la farina, il lievito e il sale. Quando il composto è omogeneo, metterlo nel frigorifero per almeno due ore (anche tre o quattro, potete anche preparare il giorno prima). Riprendere l’impasto, e formare delle palline di 3-4 cm di diametro (io preferisco un po' più piccoli, 2 cm). Versare lo zucchero a velo in una ciotolina e passarci le palline di impasto prima di disporle su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Con la mano (o, forse meglio, con il fondo di un bicchiere), schiacciare le palline in modo da ottenere dei biscotti di mezzo cm di spessore, e infornare per 10-15 minuti a 180°. Lasciar raffreddare su una griglia. Vi avviso che i biscotti NON vanno cotti per un tempo superiore ai 15 minuti. Sono molli quando li tirate fuori dal forno, ma si rassodano raffreddando. Sono cotti quando la superficie cracca.
E ho delle nuove ricette di muffin che sono la fine del mondo! E ora provo anche a fare le madeleines!

2 commenti:

Andrea B ha detto...

Fonte citata, ricetta pubblicata, ma panza sollecitata e non placata...

gattacicova ha detto...

Oggi ho dovuto fare i conti con i miei limiti informatici: non sono riuscita ad interagire in maniera proficua col Google Calendar. Perfy, Capotreno, rispondero' ai vostri inviti per altre e piu' tradizionali vie.

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori