domenica 19 ottobre 2008

La Sindrome del gregge: Pippone sulle Canne


Ok, mettetevi comodi, perchè questa volta sparo un pippone scocciato che parte da un fatto reale e come l'uomo cannone vola tra le stelle e il cielo. Sì, mi sono sfottuto per l'ennesima volta, e quindi sbatabam, ecco che lascio le mani senza freno e scarico a cascata. Ombrelli aperti?

Ennesima conversazione di vita... Ricordi del passato, pensieri del presente, speranze del futuro... Insomma si parla di canne. Non quelle di bambù, non quelle da pesca, quelle che mischiano al tabacco delle sostanze più o meno sintetiche e più o meno stupefacenti. Sì, proprio quelle su cui a volte si discute in parlamento, che Pannella sostiene quando non fa la dieta etc.

E come al solito si giunge al punto in cui si dice, sì, io ho le ho fatte, prima le facevo, poi ho smesso, poi ho ripreso... Ed ecco che mi si presenta la scelta di dire che non le ho fatte o di tacere. Ultimamente prendo la seconda strada, perchè l'esperienza insegna che, nel momento in cui il gregge sta condividendo la sua storia comune, se tu fai la pecora che quell'erba non l'ha brucata, qualcuno deve fare il cane pastore e guardarti per sfottere... Insomma, quel tipico atteggiamento che ti viene a dire, poverino, sei proprio uno di quegli ingrippati che le canne non se le sono fatte... Chissà che gioventù (poco) bruciata che hai avuto... Insomma, che vit'e mmer**!

Grazie, ma grazie mille, per questo nobile tentativo di dare una buona pacca sulla spalla. E se invece a me non importasse una emerita cippa e fossi stato un giovane che, nella mia ottica, è stato felice e contento? Ma secondo voi, se non fumo le sigarette perchè il fumo non mi piace, perchè mai dovrei invece felicemente aspirare il cannone? E poi, si è meglio o peggio se si fuma? Ma chi cavolo se ne importa delle abitudini altrui? Io a pecora non ci voglio stare, sia come membro del gregge che per evitare membri di altro tipo!

E dalle canne, giù a grandine a tutte quelle cose proibitissime dell'adolescenza e del dopo che si potevano fare o no, in dipendenza dalla voglia di seguire il capo o di vivere secondo se stessi. Niente filone con gli amici? Niente giustifica falsa? Nessun incidente nascosto alla famiglia? Neanche le corna? E che ca**o! Sei proprio una persona inutile e ridicola...

E forse invece, siccome vorremmo che qualcuno ci assolvesse da quelle che consideriamo colpe, desideriamo solo rimpolpare il gregge per stare vicini vicini... E' umano, ma permettetemi di dire che me ne sbatto: non me ne importa niente di quello che gli altri hanno fatto e che non ho fatto. Non per questo mi sento meno completo. Un giorno potrei fare le stesse cose, ma posso decidere di averne voglia o no?

Insomma, per tutti: Be Yourself, no matter what they say!

3 commenti:

La perfezione stanca ha detto...

Mi sa che invece di una canna, che magari ti abbatte, con gli orari che stai facendo qualche buon tiro della vecchia cacaina ti farebbe proprio bene.
Scherzo, vè, che magari poi te la prendi pure con me!
Ma coooomeeeee, non l'hai mai provata. Ma che vita vuota e inutile, omemì!

Andrea B ha detto...

Penso che mi sarà più facile provare prima la "neve", quella che si scioglie però...

Grimilde ha detto...

Allora siamo i due a non aver mai fatto una canna. Ti dirò di iù non ne avevo voglia a 16 anni e nemmeno ora, in più lo dico appertamente senza sensi di colpa o colpevolizzando chi ha scelto in maniera diversa da me!In fondo il mondo è bello perchè è vario e perchè non siamo tutti uguali

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori