giovedì 24 aprile 2008

Ma il giorno stesso no?

Metto un post - icino per la nuova viaggiatrice (carina 'sta battuta, veh?).
Ma se le ricette sono veloci e facili, cucinarle il giorno stesso no? Comunque, comunque, per accogliere bene la nuova viaggiatrice, metto giù un paio di ricettine di primi, anche perchè ho qualche sospetto circa la sua identità. Per il capotreno, lo so, lo so, è roba allergica anche la prima di queste, ma insomma, a me piace tanto tanto la frutta secca ....
Pesto di pistacchi
tratto dal Cavoletto di Bruxelles, provato e trovato super ottimo
elenco degli ingredienti: pistacchi di bronte e comunque non salati, olio extra vergine di oliva, basilico (non tanto, una decina di foglie, che se no i pistacchi non si sentono più, una punta di aglio, poco poco buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale grosso e un paio di grani di pepe di sichuan (vabbè diciamo un paio di grani di pepe quale che sia). Il cavoletto ci mette anche la polvere di arancia, ma desistiamo su questo, e lo pesta nel mortaio, ma lasciamo perdere anche quest'altro. Ficcate tutto nel frullatore / mixer / minipimer e dategli 'na bella frullata. Unite un po' d'acqua di cottura della pasta e condite la medesima. Alè!
Anchette di pollo al gorgonzola
me la sono inventata io
Procuratevi: un paio di anchette di pollo a testa, fatevele dissossare e aprire dal macellaio e mettetele a marinare per un'oretta con olio, sale, pepe, succo di limone, rosmarino, salvia. Arrostitele in padella o sulla piastra per benino girandole spesso, magari con un coperchio e un peso su. Fatto? Preparate una salsetta con un po' di burro, una noce di gorgonzola, un dito di latte (per ciascun convitato), fate sciogliere bene a bagnomaria e versate sulle anchette. Voilà!

5 commenti:

il pappice ha detto...

Mia perfetta,
grazie per la solerte risposta. Purtroppo, uscendo presto al mattina per andare a lavorare in un posto turpe e lontano dal mio ameno paesello, sono costretta a cucinare la sera prima per assicurare il pasto di mezzogiorno a casa mia.
Ti prego di perdonare il provincialismo di una povera ragazza del paesello, ma tu mi disorienti tra pistacchi di bronte e pepe sichuan, u' ssignore, ma che roba e'? Io sono rimasta ai pistacchi che escono dai cesti natalizi, questa roba di citta' mi impressiona. Chiedero' a qualche collega piu' metropolitana...
Attendo fiduciosa tue prossime ispirazioni ed intanto auguro a te e a tutti i viaggiatori buon fine settimana, ciaoooooooooo

Andrea B ha detto...

Sono turbato dalle anchette di pollo... Sapevo delle ali, del petto, della coscia, ma addentare un anca supera la mia immaginazione... Meno male che ci sei tu Perfezione a aprire nuovi confini!

La perfezione stanca ha detto...

Dicesi anca la parte superiore della coscia (quella che è il pezzo migliore del pollo per intenderci) quindi si scarta tutto il resto e si mangia solo quella, tiè!
Pistacchi di Bronte = pistacchi siciliani coltivati nella località di Bronte, voleva essere una finezza, ma va bene qualunque pistacchio, purchè non salato.
Pepe di Sichuan = idem come i pistacchi, solo prodotto in Cina a Sichuan per l'appunto, e perciò ho detto lasciate perdere e prendete un pepe qualunque.

La perfezione stanca ha detto...

Commento per il Pappice: desisti dal cucinare la sera prima per il giorno dopo, che si arrangino!!!

Andrea B ha detto...

Grazie per la illuminazione... Immagino anche a gogo!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori