lunedì 10 marzo 2008

A gran richiesta

Mhhh, effettivamente sono d'accordo, i muffin al cioccolato erano buoni, ma quelli alle fragole (vere e fresche) erano veramente meravigliosi.
Nell'ordine:
  1. la ricetta per i muffin alle fragole è assolutamente la stessa di quelli ai mirtilli, stesso peso, tagliate a cubetti ( in effetti la ricetta originale voleva le fragole, sono io che ho sostituito con i mirtilli);
  2. quando dico lievito per dolci si può benissimo usare il lievito pane degli angeli o bertolini o vahinè, ma io uso il cremor tartaro; i primi sono lievito chimico, il secondo è un sottoprodotto della fermentazione del vino, più naturale; sempre i primi provocano una crescita maggiore del prodotto, il secondo una più moderata crescita, ma la morbidezza è maggiore e il sapore decisamente migliore;
  3. gli occorrenti vari, forme, griglie da muffin, staccante per dolci, forme in silicone, cioccolato, canditi, farine varie e quant'altro si acquistano a prezzo veramente economico al vomero, da un negozio per forniture dolciarie che si trova all'incrocio fra via Paisiello e via Annella di Massimo, nei pressi del cinema Arcobaleno (alla fine della strada dove sta il cinema), oppure a prezzo decisamente maggiore, ma in locazione più comoda, alla Pignasecca (vado lì per piccole quantità);
  4. se faccio errori scusate, ma ho un attacco di artrite gigante e le mani mi fanno un male assurdo, però la ricetta dei muffin cioccolattosi ve la posto lo stesso.
Chocolate chip muffin (n° 12 muffin)
Ingredienti secchi: 250 gr di farina 00, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (no perugina vi prego!), 175 gr di zucchero semolato, 1 bustina di lievito per dolci (11 gr) o una bustina di cremor tartaro (17 gr), 1/2 cucchiaino di sale.
Ingredienti liquidi: 250 gr. di latte, 80 ml di olio e.v.o. (dicasi extra vergine oliva, uso solo quello) o di olio di cereali (niente olio di semi, è cacca), 1 uovo
Altro: 175 gr di gocce di cioccolato fondente + un altro po' da mettere sopra.
Raccogliete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, setacciati, e mischiateli bene. In un altro contenitore unite tutti gli ingredienti liquidi e mischiateli bene. Adesso uniti gli ingredienti liquidi a quelli asciutti e mischiate velocemente (a mano, plis, che se no il muffin non cresce bene, no fruste elettriche né planetarie). Unite le gocce di cioccolato, date un'altra bella mescolata e mettete il composto negli appositi pirottini di carta, riempiendoli per 3/4. Buttateci su un qualche altra goccia di cioccolata e mettete in forno a 180 gradi per 25/30 minuti. Mangiateli tutti!
Io ho usato una griglia da muffin, si comprano già predisposte, se no potete anche usate gli stampi da muffin. Se usate i pirottini da soli, senza inserirli in niente che li tenga in forma, si "sguallareano", insomma cedono e diventano pizzette.

6 commenti:

memole ha detto...

Grazie perfezione per questa prelibata ricetta...approfitterò di questi giorni di 'dolce far niente' per dedicarmi ai muffin..fragole, mirtilli e cioccolato!!! Per vostra fortuna non sarò sul treno per farveli assaggiare...troverò altre cavie!

Andrea B ha detto...

Se hai la fondata convinzione che i tuoi prodotti saranno tossici, ti pregherei di aderire alla mia campagna di eliminazione dell'80% degli odiati piccioni da città (anche detti topi con le ali). Zozzi e pericolosi, sono da sempre una mia ossessione. Ogni contributo alla sacrosanta causa è bene accetto!

memole ha detto...

..sono disperata..non credevo di poter ottenere prelibatezze pari a quelle della perfezione al mio primo tentativo..ma addirittura di ottenere dall'impasto per i muffin del veleno per topi non l'avrei mai creduto possibile!
Mi sento davvero sfiduciata..

Andrea B ha detto...

Beh, forse l'aspetto è più brutto del contenuto...

Altrimenti, i piccioni aspettano...

memole ha detto...

Qui pro quo..la mia disperazione nasce dalla tua scarsa apettativa sulla riuscita dei miei muffin..non ho ancora tentato..ma a questo punto diventa questione di principio!!
Ti terrò aggiornato..

Andrea B ha detto...

Vista l'evoluzione in gara, credo che la spinta competitiva potrà causare inattesi, inaspettati e graditi risultati favorevoli...

Gradirei una foto del risultato Muffin per postarla sul blog...

E inoltre sarebbe interessante se una giuria scelta postasse il commento al risultato culinario...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori