domenica 9 marzo 2008

Lungo il fiume... Il battello va


Oggi ho camminato con A+M e M+A lungo il fiume della mia nuova casa. E' stata una esperienza bellissima: immersi nella natura e in una silenziosa vita di relax, abbiamo percorso uno scenario che, per noi che consideriamo il mare la fonte di acqua e di vita più importante, è inusuale e per certi versi elettrizzante. Luci e colori profondamente diversi da quelli cui siamo abituati, eppure la certezza che la bellezza può essere ovunque intorno a noi se la si scopre e la si sa riconoscere.

Oggi mi sono sentito in quello stato d'animo di pace per cui, anche qualche istante, si sfiora la felicità di poterci essere e godere... E ci voleva, dopo una settimana difficile, per riappacificarsi con la Svizzera e con il mondo.


Adesso che scrivo, mi sento sereno e di nuovo padrone di quel senso di leggerezza e di potenzialità che apre la finestra e prende un pò di vento fresco. C'è possibilità di fare, di essere, di crescere, cambiare, migliorare o peggiorare. Ma è la possibilità che ancora una volta conta...


Lo so, forse sono uno che ha per certi versi grosse pretese, e per altri che sa accontentarsi. Non so se questo sia un male. Riuscire a far svoltare la mia giornata d'improvviso perchè delle cose semplici mi fanno stare bene, lo ritengo una forza. Allo stesso tempo, posso essere colpito da cose che mi pungono sui punti vivi della mia bianca pelle ricoperta di peli. E lì, in tutta onestà, il mio cedimento è profondo e pieno di punti esclamativi...


Ma oggi, che ritorno un pò in pista, sento di far passare un pò d'aria e di rinfrescare il mio cuore...

1 commento:

AlessandroT ha detto...

e ci siamo rinfrescati tutti! Anche A+M ed M+A
Torneremo a bagnarci nello stesso fiume, alla faccia di Eraclito!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori