domenica 12 ottobre 2008

La sindrome della LISTA



A proposito di sindrome, qua non ce ne sarebbe solo una ma un esercito! Ma cominciamo dalla più ricorrente e onnipresente: la sindrome della lista.
Dovete sapere che io nacqui dotata di memoria prodigiosa e perciò la mia testolina riteneva ed emetteva impegni anche a giorni di distanza senza veruna difficoltà. Ma, e purtroppo, le vicissitudini, gli eventi e un certo disinteresse generale e non ultima l'età incalzante e progressiva e ineluttabile hanno modificato tutto ciò e quindi nacque lei: LA LISTA.
Orbene, al lavoro o a casa io ho un quaderno e su di esso scrivo giorno per giorno tutte le cose da fare o da comprare o da vedere, tipo (leggo dalla ultima lista):
  • barattoli piccoli
  • cuscini divano
  • mobiletto con lavagna
  • gambero rosso ottobre
  • speciale cioccolato cucina italian (OK)
  • telefono ad aggiustare
  • oste sedia
  • reggiseno (?)
  • tre articoli della costituzione italiana (OK)
  • i 10 punti delle norme penitenziarie europee (OK)
  • Mr Magorium e la bottega delle meraviglie
  • brocca brita vicino al vegetariano
  • 4 relazioni
  • progetto sapa
  • balsamo
  • spazzolini
  • seminario STAP 15 16 e 17
  • viaggio svizzera
  • veterinario
  • mercato parco della gravidanza
Come vedete è tutto un po' mischiato e un po' criptico ma io mi capisco. Allora, quando esco prendo un foglio dal blocco fogli colorati e riciclati e ci riporto le cose che sono sul percorso o che sono urgenti.
Poi procedo. Ah, naturalmente la LISTA serve per costringermi a fare le cose e non vi dico come sono quando faccio formazione, un delirio.
Ma serve? Bah! Le cose da fare che mi piacciono o che ho voglia le faccio, quelle che non mi piacciono le rimando lo stesso, con l'aggravante che mi viene pure il senso di colpa. Utile, no?
Per quelli che sono del mio stesso luogo natio, l'ultima annotazione è abbastanza chiara, per quelli che non sono del posto traduco:
Il parco della rimembranza è un bel posto con fantastica vista sul mare e il giovedì ci fanno un mercato enorme, molto bello e con roba chic; è detto il parco della gravidanza perchè quando io ero giovinetta ci si andava in macchina a fare quelle cose lì. E' da un bel po' che ci vado solo per andare al mercato.
Gli OK sono le cose fatte. Quando diventano troppe e ci si incasina si riscrive tutto su un foglio nuovo.
E poi quando esco prendo la lista da asporto, che sarebbe il foglio colorato dove ho riportato le cose da fare, mi faccio il percorso e vado. Poi mi perdo nei miei pensieri, passo davanti ai negozi e mi scordo di tutto, arrivo a casa, ripesco la lista e dico acci!!
Fantastico, no?

3 commenti:

Andrea B ha detto...

E devo dire che ci accomuna il fatto di andare per negozi con una lista scritta e poi dimenticarmi sempre una serie di cose necessarie...

Anche io avevo un tempo una memoria prodigiosa: l'ho persa dietro alla valanga di cose nuove da fare...

Ph 3/D ha detto...

Anche io sono piena di foglietti. E puntualmente dimentico qualcosa..a volte anche di portare con me il foglietto..e la mia memoria oramai...!!

Trinity ha detto...

La lista delle cose da fare... sarà che mia madre mi ha sempre chiesto di scriverla per lei sotto sua dettatura, ma è diventata una consuetudine anche per me, cosa di cui non riesco a farne a meno ma che puntualmente dimentico di prendere prima di uscire così più che la lista delle cose da fare è diventata la lista delle cose che riesco a dimenticare di fare!!
ma tanto c'è sempre tempo per farle le cose, no?!?

@Perfezione: visto che il laboratorio a pian terreno è nuovamente in disuso per un altro accidenti di scoppio che hanno causato se ti serve compagnia per il mercatino di Posillipo del giovedi io ci sto!! E' davvero pieno di cose carine!!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori