lunedì 29 ottobre 2007

Le mie passioni

Come forse qualcuno di voi già saprà io ho due grandi passioni, una nata quando avevo 6 mesi ed una nata quando avevo 12 anni: leggere (bhè, a 6 mesi mi leggevano) e cucinare (fino ai 12 anni non ho mangiato assolutamente niente, ma proprio niente, eh).
Entrambe appagano profonde motivazioni del mio essere: vivere molteplici vite l'una e soddisfare il mio istinto materno l'altra. Mi piace nutrire la gente, moltissimo, sfamarla, farla sognare con il cibo, farle dire alla mia tavola "basta, mi arrendo!", farle brillare gli occhi e (al bando l'inutile modestia!) mi riesce abbastanza bene.
Quindi ho pensato di condividere con voi qualche ricettina (anche per accompagnare chi ultimamente cucina "un botto"....) e inauguro quindi una nuova rubrica:
SCUOLA DI CUCINA
Pasta con broccoli e noci
Vi occorrono 100 gr. di noci (fresche o secche), 2 fette di pane nero o di segale, olio, 500 gr. di broccoli o cime di rapa, 400 gr. di pasta corta (pennette, casarecce, fusilli o altro), olio, aglio, prezzemolo, 2 limoni, sale, pepe nero appena macinato.
Sbucciate le noci (se sono fresche togliete anche la pellicina), unitele alle fette di pane nero senza la crosta, ficcatele in un mixer o usate il minipimer e frullate bene. Mettete il composto in una padella con due / tre cucchiai d'olio e fatelo andare a fuoco lento girando spesso fino a farlo dorare. Unite a metà cottura un pizzico di sale, il pepe nero, due spicchi d'aglio tritati finemente e la buccia grattuggiata dei due limoni. A parte spremete il succo dai limoni e tritate il prezzemolo grossolanamente e teneteli lì in attesa.
Intanto avrete messo l'acqua sul fuoco, avrete lavato le cime di rapa (o i broccoli) dividendoli a piccoli pezzi. Quando l'acqua bolle gettatevi la pasta (si suppone un tempo di cottura intorno ai 10/11 minuti), salate, aspettate 5 minuti e gettatevi anche le cime di rapa. Quando la pasta sarà cotta (al dente, mi raccomando!), scolate il tutto con una schiumarola (che è meglio) e versate via via nella padella con il pane etc. etc. (fuoco acceso sotto la padella). Girate, aggiungete il succo di limone e il prezzemolo, girate ancora e servite il tutto fumante!
Vi assicuro che è mondiale, il succo e la buccia di limone si sposano con i broccoli dando un gusto di fresco che è impagabile. Se volete, potete mettere a tavola del pecorino grattugiato e/o del peperoncino frantumato per il mangiatore voglioso di sapori forti e multiformi.
Tutti si leccheranno i baffi!
A domani per la prossima ricetta, quella che non vi darò mai e poi mai è quella del devil's food, ma insomma, non si può avere tutto! A proposito, vi piace la cucina indiana? Io faccio un ottimo pollo tanduri che stuzzica il velopendulo. Baci a tutti e buon appetito.

6 commenti:

gattacicova ha detto...

bellissima idea. Perfezione, non deludi mai.Questa ricetta mi piace...la faro' sicuramente! Io ieri ho fatto il mio primo baba', e sembrava anche promettere bene, solo che (ahime'!) l'amica a cui l'ho donato per il compleanno non ha capito un tubero e l'ha lasciato a nuotare nella bagna da ieri sera. Probabilmente quando stasera lo rivedro' avra' assunto forma di pastone per galline.

La perfezione stanca ha detto...

Ohimè! Orrore e delusione! E chi è la nefanda autrice di cotanta insipienza? Non merita un'amica come te, accidenti!

Andrea B ha detto...

Il mio problema sono le noci... Però qui in Svizzera si trova tutto, per cui alla prima visita, mi attendo coccole del genere!

GRAZIE!

Andrea B ha detto...

X la Gatta: il babà scquacquerato mi lascia basito... Io, che sono estimatore specifico del genere, resto convinto che quello di Ciro a Mergellina, meriti una visita allo Chalet, foss'anche d'inverno...

gattacicova ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gattacicova ha detto...

Come preannunciato, ho sperimentato la ricetta che ha fatto leccare piatti e pentola agli entusiasti commensali.Ma del resto....che dubbi c'erano?

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori