Come forse qualcuno di voi già saprà io ho due grandi passioni, una nata quando avevo 6 mesi ed una nata quando avevo 12 anni: leggere (bhè, a 6 mesi mi leggevano) e cucinare (fino ai 12 anni non ho mangiato assolutamente niente, ma proprio niente, eh).
Entrambe appagano profonde motivazioni del mio essere: vivere molteplici vite l'una e soddisfare il mio istinto materno l'altra. Mi piace nutrire la gente, moltissimo, sfamarla, farla sognare con il cibo, farle dire alla mia tavola "basta, mi arrendo!", farle brillare gli occhi e (al bando l'inutile modestia!) mi riesce abbastanza bene.
Quindi ho pensato di condividere con voi qualche ricettina (anche per accompagnare chi ultimamente cucina "un botto"....) e inauguro quindi una nuova rubrica:
SCUOLA DI CUCINA
Pasta con broccoli e noci
Vi occorrono 100 gr. di noci (fresche o secche), 2 fette di pane nero o di segale, olio, 500 gr. di broccoli o cime di rapa, 400 gr. di pasta corta (pennette, casarecce, fusilli o altro), olio, aglio, prezzemolo, 2 limoni, sale, pepe nero appena macinato.
Sbucciate le noci (se sono fresche togliete anche la pellicina), unitele alle fette di pane nero senza la crosta, ficcatele in un mixer o usate il minipimer e frullate bene. Mettete il composto in una padella con due / tre cucchiai d'olio e fatelo andare a fuoco lento girando spesso fino a farlo dorare. Unite a metà cottura un pizzico di sale, il pepe nero, due spicchi d'aglio tritati finemente e la buccia grattuggiata dei due limoni. A parte spremete il succo dai limoni e tritate il prezzemolo grossolanamente e teneteli lì in attesa.
Intanto avrete messo l'acqua sul fuoco, avrete lavato le cime di rapa (o i broccoli) dividendoli a piccoli pezzi. Quando l'acqua bolle gettatevi la pasta (si suppone un tempo di cottura intorno ai 10/11 minuti), salate, aspettate 5 minuti e gettatevi anche le cime di rapa. Quando la pasta sarà cotta (al dente, mi raccomando!), scolate il tutto con una schiumarola (che è meglio) e versate via via nella padella con il pane etc. etc. (fuoco acceso sotto la padella). Girate, aggiungete il succo di limone e il prezzemolo, girate ancora e servite il tutto fumante!
Vi assicuro che è mondiale, il succo e la buccia di limone si sposano con i broccoli dando un gusto di fresco che è impagabile. Se volete, potete mettere a tavola del pecorino grattugiato e/o del peperoncino frantumato per il mangiatore voglioso di sapori forti e multiformi.
Tutti si leccheranno i baffi!
A domani per la prossima ricetta, quella che non vi darò mai e poi mai è quella del devil's food, ma insomma, non si può avere tutto! A proposito, vi piace la cucina indiana? Io faccio un ottimo pollo tanduri che stuzzica il velopendulo. Baci a tutti e buon appetito.
6 commenti:
bellissima idea. Perfezione, non deludi mai.Questa ricetta mi piace...la faro' sicuramente! Io ieri ho fatto il mio primo baba', e sembrava anche promettere bene, solo che (ahime'!) l'amica a cui l'ho donato per il compleanno non ha capito un tubero e l'ha lasciato a nuotare nella bagna da ieri sera. Probabilmente quando stasera lo rivedro' avra' assunto forma di pastone per galline.
Ohimè! Orrore e delusione! E chi è la nefanda autrice di cotanta insipienza? Non merita un'amica come te, accidenti!
Il mio problema sono le noci... Però qui in Svizzera si trova tutto, per cui alla prima visita, mi attendo coccole del genere!
GRAZIE!
X la Gatta: il babà scquacquerato mi lascia basito... Io, che sono estimatore specifico del genere, resto convinto che quello di Ciro a Mergellina, meriti una visita allo Chalet, foss'anche d'inverno...
Come preannunciato, ho sperimentato la ricetta che ha fatto leccare piatti e pentola agli entusiasti commensali.Ma del resto....che dubbi c'erano?
Posta un commento