venerdì 13 giugno 2008

Pepe di Sichuan

Che te possino! Mi riferisco a coloro che mi sfottono con il pepe ... mi mandano a comprare il pepe ... mi dicono che ho il pepe al ...
Cito da Wikipedia:
Il pepe di Sichuan è una piccola bacca ottenuta dalle piante del genere Zanthoxylum fortemente utilizzata in Asia come spezia. Il nome pepe è dovuto al fatto che la bacca può ricordare una bacca di pepe nero, ma tra le due spezie non c'è correlazione.
Il pepe di Sichuan ha un sapore particolare: non è pungente come il pepe nero o il peperoncino, ma, dopo il piccante, presenta un leggero aroma di limone e lascia in bocca un leggero intorpidimento (causato dal 3% di hydroxy-alpha-sanshool in esso contenuto). A differenza del vero pepe i semi interni vengono scartati e si usano solo i gusci che li contengono; i quali di solito vengono tostati e macinati appena prima del loro utilizzo in qualche ricetta e generalmente vengono aggiunti all'ultimo momento, a fuochi ormai spenti. Nella cucina cinese si accompagna spesso allo zenzero e all'anice stellato. Viene utilizzato solitamente per piatti a base di pesce, anatra, pollo e con le melanzane fritte. Si può trovare spesso sotto forma di olio di pepe di Sichuan che è utilizzato, assieme a zenzero, zucchero di canna e aceto di riso, nella preparazione dei tagliolini fritti. Il pepe di Sichuan è uno dei più importanti ingredienti delle cucina tibetana e bhutanese; viene utilizzato assieme ad aglio, zenzero e cipolla per aromatizzare piatti di carne, soprattutto carni suine. In Giappone è utilizzato in tagliolini, zuppe e piatti di pollo. Usano anche le foglie intere della pianta (kinome) per aromatizzare pietanze vegetali, soprattutto la radice di bamboo, e decorare zuppe.
Ohhhh, e quando userò il basilico limoncello che farai? Ehh? E il basilico nero? Allora? Ho le piantine sul balcone, e l'anice stellato nella dispensa e insomma, sono "speziale", 'mbè?
In realtà io amo il Pappice, secondo me ha aggiunto un pizzico di pepe (di Sichuan) al blog!

4 commenti:

il pappice ha detto...

E io amo te, mai perfetta! Grazie!

il pappice ha detto...

Volevo dire, MIA perfetta! Oh, mio Dio, nell'enfasi della scrittura stavo rischiando il primo incidente diplomatico della mia carriera di blogger. Perdono, perdono, perdono!!

Andrea B ha detto...

Questa delucidazione pepata di origine Sichuanese verrà aggiunta alle ricette perchè molto sapore aggiunge alla conoscenza che abbiamo di cibi e preparazioni!

enrigoletto ha detto...

Dalla Perfezione a Pappice, sei perdonata, sei perdonata.(Meno male che hai precisato, uhè, che il fumo usciva già dalle narici ...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori