lunedì 2 giugno 2008

Ecco perchè! Il 2 Giugno...


Oggi guardavo il blog e mi domandavo come mai l'affluenza fosse tutto sommato bassa... Poi ho ricevuto dalla Perfezione un sms che mi diceva che ci si poteva sentire nei prossimi giorni... Poi ho chiesto a mio fratello se oggi fosse uscito o no, con risposta negativa...

Prova che ci riprova, alla fine ce l'ho fatta a capire perchè oggi nessuno sembrava avere o stare facendo niente in Italia: è festa nazionale!!!! Manco a dirlo, qui in Svizzera oggi è un giorno lavorativo come tutti gli altri, e non è stato neanche uno dei miei giorni più fantasiosi... Un anonimo lunedì che potrò certamente dimenticare visto che ho risolto un solo piccolo problema senza neanche un grosso successo!

Non credo sia facile spiegare come sia per me italiano all'estero sapere che in Penisola oggi la gente se la godeva, mentre io ero chiuso in fabbrica a ottenere poco e trascorrere ore e ore. Lo strano sentimentalismo da emigrante, mi porta a valutare una festa di cui onestamente non ho mai apprezzato poi il profondo significato. E' proprio vero che quando una cosa non ce l'hai più ne senti la mancanza! D'altronde, a acuire il dolore, c'è il ricordo di 3 anni fa (o forse di più), quando trascorsi un memorabile weekend del 2 giugno in Sicilia, ospite di A che allora era ancora non sposato con M di A+M. Il mio palato ancora sfrigola di piacere al ripensare alle leccornie del tempo. Cassatelle di Castellammare su tutto, ma come dimenticare poi i cannoli e la pasta al nero di siccia e la fetta di tonno alla brace di Erice? Ah, che sofferenza!

Meno male che domani tutti sono al lavoro: lo so, è un pò egoistico, ma il blog patisce, io ho crisi da astinenza da fritto e troppi giorni di ferie fanno male perchè non si lavorerebbe più!

5 commenti:

AlessandroT ha detto...

Indimenticabili quei giorni, che clima, che atmosfera. L'odore lieve della ricotta che fluisce come lava bollente tra due pareti di sfoglia fritta, il colore del cielo...si insomma lo sai questo 2 giugno lo passiamo a Milano

Grimilde ha detto...

Per noi un 2 giugno romano...con parata delle forze armate solo televisiva...ma di ritorno da 4 giorni a Vienna (uno splendore)...ma questo è un altro post!!!

La perfezione stanca ha detto...

Se alessandrot è la A di M+A=A+M allora mi spiego com'è che da quando sei in Svizzera sei diventato magro come un chiodo e bello come un fiore. Ma che nostaglia .....

AlessandroT ha detto...

Si sono io la "A"

Andrea B ha detto...

Che poesia la Cassatella... Magmatica come l'Etna e irruenta come il mare...

Beh, se vivessi in Sicilia, molto probabilmente mi sareste già venuti a trovare in ospedale per eccesso di colesterolo... Non potrei mai rinunciare alle arancine e a tutti i fritti collegati!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori