martedì 10 giugno 2008

Scuorno


Vi devo dire la verità. La partita di ieri, quella del campionato europeo di calcio che si gioca (per chi non lo sapesse) qui in Svizzera, è stata una vera schifezza e una debacle. Questo almeno per i tifosi italiani, che a memoria, di eventi simili ne avevano visti pochi. Abituati al catenaccio, una gragnuola di 3 goal non la si beccava da parecchio.

Alla fine non me la sento di biasimare troppo quei miliardari dei giocatori e quel multimilionario dell'allenatore. La giornata storta può capitare e capita. Almeno a loro, che non sono presidenti di industria, una giornata negativa porta come conseguenza solo fischi e sputazzate, non mettendo in mezzo alla strada persone causa arrischiate valutazioni borsistiche... Quindi, tutto sommato, chi se ne frega? Ha un bel chiedere scusa Santo Buffon, che di miracoli ne ha dovuti fare anche troppi ieri: in fondo lo sappiamo tutti che si tratta di un gioco...


Il problema è che per gli italiani all'estero, siccome in terra straniera ci sono gli stranieri, inizia il calvario dello scuorno. Incredibilmente questi grigi individui tirano fuori delle battute salaci e iniziano e perseguitare con sfottò multipli! C'è chi è meglio e chi è peggio, ma nel mio caso non mi posso lamentare. Alla vista del dolore e della maschera di sofferenza, molti diventano comprensivi, forse anche perchè come è capitato a noi può succedere a loro. Essere consolati è però quasi più irritante dello scherno insistito. E quando un biondo tedesco, ti regala una pasta con ripieno di crema per consolarti, capisci che è evidente sulla tua faccia lo scuorno, e che con quei miliardari di cui sopra, potresti anche avercela un pò!

FABBIO dove sei?!?!?!?

6 commenti:

il pappice ha detto...

Capotreno mio, e che ti devo dire? FABBIETTO e' mancato anche a me l'altra sera. In verita', un cattivo presentimento lo avevo avuto quando mi sono accorta che a commentare la partita c'era Salvatore Bagni. Sia ben inteso, io lo ammiro e gli sono sinceramente affezionata visti gli splendidi trascorsi calcistici napoletani, pero'...ho avuto modo di constatare che non porti tanto bene la sua presenza accanto al telecronista. E difatti anche stavolta...
Non sono superstiziosa e dunque con fiducia ed ottimismo guardo al prossimo impegno, Salvatore commentante. Ci riscatteremo e sara' ancora piu' bello rialzarsi dopo questa sconfitta!! MAI PIU' SCUORNO!!

il pappice ha detto...

Per il capotreno.
Mi hanno chiesto di farti sapere: alla faccia di chi voleva male...Juve Caserta in serie AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

La perfezione stanca ha detto...

Chiedo venia. Il calcio, che noia. Non sono mai riuscita a trovarci un senso, un nesso, un perchè purchessia. Meglio anche il nuoto sincronizzato. E mi scusassero gli appassionati.

Andrea B ha detto...

X il Pappice.

Puoi dire ai Casertani che questa ferale notizia va a completare la prestazione dell'Italia. Cmq, sono fiducioso che l'esperienza della squadra nella massima serie sarà breve e intensa, prima che vengano ricacciati dove gli compete... :-)

ciabrilla ha detto...

In effetti la partita di lunedì è servita solo a farmi aumentare di altri 4 chili, visto i quintali di schifezze che mi sono mangiata per il nervosismo. Ahimè cosa darei perchè mi si chiudesse lo stomaco quando sono nervosa. Cmq se non altro ne ho approfittato per trascorrere una bella serata in compagnia dei miei amici più cari! Un ringraziamento particolare va a trinity...la sua briosche è a dir poco sublime...e a memole che ha portato una caprese da far invidia a quelle della pasticceria.

Andrea B ha detto...

Quasi un meeting da treno!

Peccato che non siano stati riproposti i famosi magnifici muffin!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori