lunedì 23 giugno 2008

Una nota veloce...


Rientro adesso dalla visione pubblica sul lago di Zurigo dell'ultimo atto della messinscena Europea della nostra nazionale. Una rappresentazione non proprio egregia dal principio, con una serie di attori fuori parte.

Ma a che servirebbe adesso scagliarsi contro giocatori e tecnico per il risultato deludente? E' poi questo risultato davvero deludente? Insomma, me ne sbatto e sono da un lato contento di non avere più alcun obbligo morale di andare a seguire i nostri sul maxi-schermo: era diventato stancante sia psicologicamente che fisicamente. Non come me faranno giornali e giornalisti, che dovranno riempirsi la bocca e le pagine di migliaia di inutili parole per addossare a qualcuno questa croce...

E invece io dico no: la festa è stata un pò fiacca, gli amici convenuti un intrattenimento non entusiasmante, e quindi, come diceva Peppino di Capri:

Champagne (Dedicata alla coppa del campionato europeo...)

Champagne per brindare a un incontro
con te che già eri di un altro
ricordi c'era stato un invito
stasera si va tutti a casa mia.

Così cominciava la festa
e già ti girava la testa
per me non contavano gli altri
seguivo con lo sguardo solo te.

Se vuoi ti accompagno se vuoi
la scusa più banale per rimanere soli io e te
e poi gettare via i perché amarti come sei
la prima volta l'ultima.

Champagne per un dolce segreto
per noi un amore proibito
ormai resta solo un bicchiere
ed un ricordo da gettare via.

Lo so mi guardate lo so
mi sembra una pazzia
brindare solo senza compagnia
ma io, io devo festeggiare
la fine di un amore
cameriere champagne....

Cantata da Donadoni & Soci

4 commenti:

ciabrilla ha detto...

Purtroppo nono posso dire lo stesso...io c'ho creduto!!! E come quando andavo a sostenere gli esami e mi sedevo davanti al prof. con l'ansia che concentrata nello stomaco...anche per la partita di domenica ho provato le stesse sensazioni...sperando ovviamente di godere della mia italia fino alla finale. E invece no!!! Questi rigori odiosi!!!! Ma che sfiga! E poi Toni....UFFA!!!

il pappice ha detto...

Anch'io ci credevo, avendo per di piu' soffocato l'iniziale sospetto di sfiga dei telecronisti di RaiUno (vedi commento precedente). Ho anche avuto un moto di leggera indignazione verso le "cariche" che ha suonato l'allenatore spagnolo, o vittoria o muerte: i soliti buffoni esagitati, mi son detta!
Ora devo riconoscere che questa Spagna ha meritato di andare avanti, pur se la vittoria ai rigori e' una lotteria. Questa nazionale comunque mi convince, ma solo se c'e' Pirlo, e la riprova l'ho avuta domenica sera.
FRATEEEELLI D'ITALIAAAAAA!
Capotreno, ma avessi portato tu sfiga?

Andrea B ha detto...

Purtroppo non ho di questi poteri paranormali... Potrei usarli a fini molto più materiali facendo scoppiare qualche coppia se interessato...

Però la Nazionale mi ha convinto di una sola cosa: non era in forma. Altrimenti, al di là di vittoria e sconfitta, un pò di gioco migliore si sarebbe visto!

Trinity ha detto...

L'Italia che abbiamo visto in questo europeo è un'Italia completamente diversa rispetto a quella che è diventata campione del mondo, e non solo per il fatto che giocatori di spessore hanno appeso la maglia della nazionale al chiodo (vedi Totti e Nesta) o altri che si sono infortunati e non hanno potuto parteciparvi per cause di forza maggiore, ma è mancata la motivazione o meglio la VOGLIA di dimostrare quanto l'Italia è ad un livello nettamente superiore rispetto alle altre nazionali...

In tutta verità io ero convinta, una volta passati gli ottavi (con un pò di fortuna!), che la vera Italia, il vero orgoglio dei nostri connazionali-giocatori, sarebbe (finalmente!) riemerso e non ne avrebbe avuto per nessuno, ma dopo la partita di domenica, per la quarta volta consecutiva hanno giocato un calcio che neanche i dilettanti della serie Q nella peggiore delle forme fisiche avrebbero giocato!

Quindi è inutile secondo me imputare la colpa a Donadoni che poteva inserire questo o quel giocatore perchè in campo come in panchina erano presenti 22 campioni (chi più e chi meno) che invece non hanno saputo dimostrare il loro talento...

E poi diciamoci la verità: non a tutti riesce il colpaccio Coppa del mondo e Europeo di fila!

Purtoppo è sempre un dispiacere finire un torneo così, ai calci di rigori e poi un bel calcio nel sedere... e tutti a casa!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori