giovedì 22 novembre 2007

Ci sono, ci sono ...

Oggi mi hanno rimproverata perchè manco da un po', scusate ma, causa conti, telefonate, file da preparare, dati da inputare, allievi da sistemare, mi è mancato il tempo. E poi in verità alcuni guaiucci vari mi hanno anche fatto passare un attimo la voglia e la vena.
Per riprendermi, scrivo di corsa subito dopo la pausa pranzo: innanzitutto botte in testa al mio romantico amico, perchè insomma, anche al romanticismo c'è un limite, poi sempre al mio amico du' abbracci e du' baci perchè è stato tanto carino e mi ha telefonato nell'intervallo della partita di basket (e non era tempo di risulta, era un gesto d'affetto, almeno così l'ho vissuto).
Poi di getto e sempre di corsa vi posto una ricettina per un primo buono e semplice:
Pasta con il pesto catanese (o trapanese - boh!)
Vi occorrono una manciata di pomodori secchi, anche sott'olio, un bel ciuffone di basilico, una manciata di mandorle pelate, uno spicchio d'aglio, formaggio pecorino grattuggiato, olio extra vergine e un pacco di pasta corta, tipo fusilli o penne o rigatoni. Meglio fusilli.
Mettete le mandorle in forno su una placca e fatele appena tostare (devono essere dorate, non carbonizzate). Quindi mettete tutti gli ingredienti (tranne il pecorino e la pasta, va da sè) in un capace mixer (anche con il minipimer si può fare) e frullate bene bene (aggiungendo un po' d'olio), deve diventare una crema piuttosto densa e moooolto saporita.
Mettete l'acqua per la pasta, portate a ebollizione, salate e mettete a cuocere la pasta. Quando è a metà cottura prendete un mestolo di acqua della pasta e diluite il vostro condimento, che avrete messo nella scodella di servizio, fino a farlo diventare una bella crema fluida. A cottura versate la pasta nella scodella con il condimento, aggiungete il pecorino a gusto vostro, girate bene e decorate con ciuffetti rimasti di basilico. Miammmmmmm!

4 commenti:

gattacicova ha detto...

perfy, ma lo fai apposta????? il nostro capotreno e' allergico a mandorle, noci, nocciole e affini! stai cercando di eliminarlo?

Andrea B ha detto...

Devo dire che mi ero accorto che ricorrevano gli elementi del pericolo in queste ricette... Ovviamente però penso sia solo un caso, visto che la Perfezione mai potrebbe nuocermi!
Però, cara Gatta, fai bene a accorrere in mia difesa e a ricordarmi che le ricette le devo fare con attenzione!

La perfezione stanca ha detto...

Effettivamente Perfy potrebbe essere in diminutivo di perfida invece che di perfezione ..... Però non l'ho fatto apposta, me ne ero proprio dimenticata, oltretutto a me piacciono invece pazzamente noci, nocciole, mandorle e quant'altro. Se mai cucinassi qualcosa per il nostro capotreno dovrò stare ben attenta! Gli farò il ragù vero alla napoletana.

Andrea B ha detto...

Durante le ferie Natalizie, se va avanti così, potrò sostituirmi a Babbo Natale per la panza prominente... Al solo pensiero del Ragù Perfettissimo, mi sento enorme... D'altronde come clima il polo nord non è mica tanto lontano...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori