lunedì 21 gennaio 2008

Avendo fretta ....

E' un po' che non vi posto una ricettina, perchè mi sono dedicata a provare a farne un po' tratte da cavoletto di bruxelles e cuochi di carta, ma ora ve ne metto una delle mie. Una veloce e buona. Supponiamo che all'improvviso inaspettatamente arrivino a casa vostra un gruppo di amici, aita! cosa fare? come sfamarli? E sufficiente avere qualche piccolo ingrediente per fare un'ottimo primo, il suo unico peccato è di essere un tantino veneto, ma d'altra parte io sono napoletana e anche veneta e mi piace mischiare i sapori e le tradizioni. Perciò ...
Sugo di funghi
Vi occorrono un po' di funghi porcini secchi (sapete quelle belle bustine di funghi secchi? bhè, quelle, meglio un paio, 30/40 gr.), una manciatina di pinoli, uno spicchio d'aglio, un po' di rosmarino, una punta di concentrato di pomodoro (io ho sempre un tubetto in frigo, serve sempre), olio q.b. In realtà tutte le dosi sono ad occhio.
Appena gli amici varcano la porta, voi come un fulmine acchiappate i funghi secchi e metteteli a bagno in una bella tazza di acqua tiepida per 10 minuti. In una padellina mettete olio e pinoli tritati finissimi (frullateli che fate prima). Fate scaldare, mettetevi i funghi strizzati e tagliati. Aggiungete l'acqua dei funghi filtrata, una punta di concentrato di pomodoro. Girate e fate asciugare. Aggiungete aglio e rosmarino tritati finissimi. Fate andare ancora 2 minuti e la salsa è pronta. Condite la pasta, cospargete di parmigiano e mangiate. Voilà, tempo totale quello di far bollire l'acqua della pasta.

3 commenti:

Andrea B ha detto...

Con la mia scarsa manualità con il coltelli, se ci provo in 5 minuti, ci aggiungo un saporoso dito della mano sinistra...

Però la ricetta deve essere buonissima!

Ph 3/D ha detto...

Cara Perfezione, volevo chiederti una tua opinione riguardo all' acqua di "ammollo " dei porcini secchi.Tu a quale scuola di pensiero appartieni? A quella "filtro tutto ma la uso", quella "non esiste che cucino quell'acqua" o quella "metto tutto senza filtrare" ?Mi faceva piacere sentire la tua opinione "sperimentale" ! Ciaoo

Ph 3/D ha detto...

ovviamente mi scuso per gli errori che sicuramente ci sono e se noon ci sono e' per pura casualita'!!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori