sabato 26 gennaio 2008

Quando si diventa grandi ?

Da piccola ero convinta che sarei diventata grande a 18 anni, tanto che dicevo che mi sarei sposata a 22 anni.
A 18 anni mi sentivo ( e lo ero ) ancora piccola, per cui mi sono convinta che l'età adulta sarebbe arrivata nel momento in cui avrei raggiunto i traguardi che mi ero prefissa, e con quelli l'indipendenza economica.
Quando quei traguardi li ho raggiunti, un tipico "terremoto della vita" mi ha strappato dalla vicininza dei miei affetti e mi ha spedito lontano da loro...a quel punto mi sono detta : "ora sì che sono grande, vivo da sola, non dipendo da nessuno, che voglio di più ?"

Ma anche questo non è bastato a farmi sentire "grande" quando tornavo a casa (emblematico che io chiamassi ancora "casa" la casa dei miei genitori e non la mia) tornavo bambina, coccolata da mille attenzioni.

Ora però mi DEVO sentire grande, e non perchè ho una casa mia e una mia famiglia, ma perchè un altro dei miei "terremoti" sta invertendo i ruoli...io divento genitrice e i miei genitori figli...ora non ho più scuse: sono cresciuta e non è così bello come mi aspettavo!

2 commenti:

Andrea B ha detto...

Da qualche tempo pensavo di mettere sul blog almeno l'indice del libro che avevo iniziato a scrivere quando ero ancora nella tenera Italia e mi trastullavo nella ingnorante gentilezza della casa parentale...
L'argomento è proprio l'essere diventati adulti, e credo che la tua riflessione sia quella che tutti, in forme diverse, facciamo e abbiamo fatto...

E allora ecco l'indice: ogni capitolo meriterebbe una spiegazione, e chissà che su questo blog non la si dia...

Come sapere di essere adulti (e risolvere il problema)
. 1 Introduzione
. 2 Farsi domande e avere delle risposte…
. 3 Matrimoni, Figli, Case o tutti insieme!
. 4 E’ finito il tempo della filosofia
. 5 La malattia
. 6 Il denaro: averne e gestirlo (senza diventare PdP)
. 7 La morte
. 8 Era meglio tanti anni fa!
. 9 “Mi scusi signore…”, “Si’?”
. 10 Incontrare gli amici: i magnifici ricordi
. 11 Essere adulti: che fare???

La perfezione stanca ha detto...

Un libro? Per sapere quando si è adulti? Mhhhhh...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori