domenica 27 gennaio 2008

Cena Inaugurale...

Ed è avvenuto anche questo: ho aperto la carrozza ristorante di casa e mi sono dato alla cucina italiana, seppur non raffinata come quella della Perfezione e dei nostri cuochi di fiducia in giro per la rete (vedi anche rubrica Vagone Ristorante)...

Ho deciso che dopo il montaggio della libreria era tempo di provare cosa succede se inviti nel tuo appartamento delle persone a cena e devi organizzare quindi il loro cibo come anche la pulizia e la logistica... Un'impresa eroica, ma non al di sopra delle mie risorse in linea di principio. Non nego di essere stato aiutato per quanto riguarda il dolce, ma nel complesso ho fatto molto da solo...

Per cavarmela senza troppi problemi mi sono dato a un menù semplice ma gustoso: penne al salmone, penne all'arrabbiata e polpettone. Contorno di insalata... Non me ne vogliate se non mi sono lanciato in ricette più elaborate, ma al primo tentativo mi sentivo di essere un minimo più conservativo e di muovermi su un terreno abbastanza saldo senza grossi scossoni!

Un tempo si diceva frizzi, lazzi e cotillon, ma non ho mai capito cosa significasse questo accrocchio di parole, e quindi dico che è stata una serata molto internazionale (Italia, Germania, Giappone) piacevole e senza incidenti diplomatici. Buona conversazione, vino all'altezza (oppure alla mia bassezza)...

Poi però lavare i piatti è stato un lavoro di impegno notevole che mi è costato fatica, ma quella sana fatica di chi è consapevole di aver fatto una cosa buona e giusta e di stare seminando bene in terra straniera...

2 commenti:

La perfezione stanca ha detto...

Adesso è il momento di lanciarsi in ricette un po' più sofisticate! Dai, che le penne al salmone ormai le offrono solo più nella trattoria sotto la stazione ...

Andrea B ha detto...

Proprio quella trattoria che piace a me! :-D

Ma migliorerò, grazie!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori