martedì 8 gennaio 2008

Godersi il sofà: si può...


Finalmente la mia nuova casa è pienamente operativa e mi permette di godere a pieno del mio divano. Davanti alla tv, con il pc appoggiato sulle gambe mentre scrivo sul blog, mi sento come un papa...

Mi godo il sofà, mi godo l'opportunità di godermelo e mi diverto a fare il signore del maniero... Non uscirò molto, ma le mie soddisfazioni sono anche legate a situazioni come queste, in cui la mia vita scorre placida e cmq piena di spunti e di idee... Molte le trasfondo in queste righe...

Novità interessante è che domenica ho cambiato l'agenda del 2007. Essendo ancora una volta lo stesso librettino nero di Hemingwaiana memoria, è stata una replica abbastanza fedele delle informazioni accumulate nel sismico 2007. Ho però ripercorso una serie di eventi e ripensato a tante cose che sono successe e che non mi aspettavo. Ho rivisto il mio disegno del "Bacio" di Hayez che si trova alla Pinacoteca di Brera e che insieme alla faccia del Manzoni delle 5000 Lire mi ha ispirato in una vena creativa... Lasciamo perdere il povero risultato, ma che sensazione! Ho riletto del mio inizio qui, e del mio primo tempo da solo nella Baita di cemento armato... Ma soprattutto mi sono passati davanti volti, colori e odori in un modo diverso: sarà che dal Nord la prospettiva è diversa, ma ogni cosa del Sud ti resta sempre dentro...

Peccato che qui si sappia solo che a Napoli si affoga nella spazzatura e che in città arriveranno gli alpini a scalare le montagne di Eco-Balle! (M. Crozza a Ballarò)

3 commenti:

Grimilde ha detto...

C'è una parola brasiliana che mi piace molto ed è: SAUDADE!!
Wikipedia la definisce "la tristezza del ricordo dei momenti felici" ed è ciò che si prova nei confronti del Sud quando si risiede al nord.Ma, strano a dirsi, quando il nord, come del ghiaccio bollente ti ha scaldato il cuore, quando torni al sud provi la saudade anche per una terra che mai avresti pensato di definire "tua"

Andrea B ha detto...

Allora deve esserci anche la Naudade...

Grimilde ha detto...

Hai proprio ragione...se c'è una Saudade....deve esserci una Naudade e per par condicio una Centraude!!!!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori