domenica 24 febbraio 2008

Per Ciabrilla

In treno (sempre) mi è stata chiesta questa ricetta e mi è stato esplicitamente richiesto di postarla ful pruf. E allora vado (sapevate che la brioche rustica è una ricetta tipicamente napoletana e il Talismano della Felicità non la riporta?)
Brioche rustica
Per la pasta
300 gr di farina, 150 gr di burro o sugna, 3 uova intere, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un panetto di lievito, 1 dl di latte, 1/2 cucchiaino di sale.
Per il ripieno
100 gr di provolone semipiccante, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 formaggini a triangolo, sale, pepe. Provolone, prosciutto e formaggini tagliati a dadini di 1/2 cm di lato.
Esecuzione
Prendete 100 gr di farina, con il lievito sciolto nel latte appena tiepido (dico tiepido, 60°) e fate una pasta molle. Se è troppo liquida aggiungete un po' di farina. Lasciate lievitare per un'ora.
Quindi disponete il resto della farina a fontana, mettete nel centro le uova, il parmigiano, il burro o la sugna a temperatura ambiente (quindi morbido), il sale, il panetto lievitato e impastate tutto, a lungo e battendo l'impasto sul piano di lavoro fino a che si staccherà in un sol pezzo. Vi avverto che è una pasta un po' molle.
Ora incorporate lavorando tutti gli ingredienti del ripieno, per ultimo il parmigiano grattugiato senza impastare troppo dopo questa ultima aggiunta. Quindi mettete il composto in uno stampo imburrato con il buco al centro di circa 25 cm. di diametro. La pasta deve arrivare alla metà di altezza dello stampo. Lasciate lievitare coperto con un panno per altre due ore in luogo tiepido, fino a che sarà raddoppiata di volume.
Infornate a calore moderato (150°) e fate cuocere per 45 minuti, fino a che sarà cotta, gonfia e dorata. Il tempo di cottura è sempre indicativo, dipende dal tipo di forno, da quanto è vicino alla temperatura indicata, se è a gas, elettrico, ecc. ecc. e perfino dall'ora in cui lo infornate, se a gas.
Togliete dal forno, lasciate riposare per 10 minuti, quindi sformate e servite. Consiglio di usare uno di quegli stampi che si aprono lateralmente. Spero che la ricetta sia stata sufficientemente ful pruf.

1 commento:

Trinity ha detto...

@Ciabrilla ma non ti è piaciuta la ricetta della brioche rustica che ti ho dato? Ma se tu non segui la ricetta non può mai venirti bene: se la lasci crescere solo 20 minuti, se la metti in un ruoto troppo piccolo per la quantità degli ingredienti, se non la cuoci il tempo necessario ecc...
non puoi fare cose che richiedono un pò più di tempo in fretta tralasciando dei passaggi e/o riducendone il tempo di lavorazione!!!
Perfezione diglielo anche tu!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori