domenica 24 febbraio 2008

Ma gli uomini sono mai contenti?

Insomma, oggi verso l'una completo la mia performance culinaria della giornata (vabbè, mi restano da fare alcune verdurine, ma niente di particolarmente creativo), cioè houmous di ceci, favoloso, tagliata di filetto con zucchini trifolati e pepe verde e muffin ai mirtilli con pepe rosa e aceto balsamico e comunico al mio compagno: "guarda, ho fatto i muffin" (per tacer del resto) e lo s... mi guarda e dice: "ma non stai facendo troppi dolci?". Ora, lasciatemi dire cosa mi è passato per il cervello in un minuto secondo, dico, sto facendo un dolce a settimana, vabbè la settimana scorsa ho fatto sia i biscotti craccati al cioccolato che il plum cake noci nocciole e zenzero, ma insomma ... e poi si mangia 'ste delizie come se stesse mangiando pasta al sugo e cotolette, cioè con aria assente e senza dire manco una parola. E no!! cacchio!! mo' basta!! e vaffff... e allora ho risposto un po' freddina "non c'è problema, li porto in ufficio". Ma và a cagare, no? Che ne dite?
Da oggi sciopero della cucina, e non c'è che dire. Intanto i muffin domani li porto ai miei colleghi, che porca eva, per lo meno apprezzano.
Muffin ai mirtilli, balsamico e pepe rosa
Preparate 220 gr. di farina, 100 gr. di zucchero (io ho usato quello di canna, ma potete usare anche lo zucchero normale), 2 cucchiaini di cremor tartaro (oppure lievito industriale tipo bertolini o pane degli angeli), 1/2 cucchiaino di sale, 120 ml di latte, 120 gr. di buzzo, 1 uovo, 150 gr. di mirtilli freschi o surgelati, un cucchiaino di aceto balsamico (quello vero, se no lasciate perdere e non mettetecelo proprio), un cucchiaino di pepe rosa tritato.
Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate bene. Mettete i mirtilli lavati (se freschi) in una ciotola, aggiungete l'aceto balsamico e il pepe rosa e lasciate marinare. Scaldate in un pentolino il latte con il burro (poco, mi raccomando, giusto quello che basta per far sciogliere il burro e aggiungete l'uovo leggermente sbattuto, mescolando bene.
Ora aggiungete questo composto alla farina, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi aggiungete i mirtilli con l'aceto e il pepe rosa. Mescolate. Versate il composto ottenuto in pirottini da muffin fino a 3/4 di altezza e infornate per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.

6 commenti:

Andrea B ha detto...

Io credo che in fondo qui stia il discorso storicamente non databile della incomprensione tra uomo e donna... Diciamoci la verità: noi uomini non saremo mai in grado di essere quello che le donne vogliono per tutta la vita... Siamo e diventiamo sempre più distratti, assenti, lenti nelle risposte... Gli ormoni c'entrano, sicuro, perchè quando sei al caldo di un nido ti ci accoccoli un bel pò... Però la realtà è che noi siamo sempre così...

D'altronde, anche gli ormoni che vanno in giro nel sangue femminile, fanno vedere cose che non ci sono...

Di contro, poi stoicamente siamo destinati e subire le rimostranze che ci vengono fatte senza poter fiatare per non aggravare le nostre condizioni... E non c'è donna più infelice di quella che del proprio uomo non può lamentarsi mai...

Trinity ha detto...

Ma domani non dimenticarti di me... non ho ancora assaggiato niente preparato dalle tue manine e leggendo quello che cucini non voglio trovarmi esclusa dall'incontro questi muffin al pepe rosa (mai sentito un dolce fatto col pepe rosa!?!)
brava perf!

Andrea B ha detto...

Cmq effettivamente i colleghi sono fortunati e si beeranno del testosterone maschile... Forse non tutto vien per nuocere!

:-D

La perfezione stanca ha detto...

Cavolo, li ho dimenticati a casa!

Ph 3/D ha detto...

..beh visto che li hai dimenticati..ne puoi' spedire uno a me..che dici? :)
ma non e' che vuoi organizzare corsi di cucina...? ...perche' io mi iscrivo..!! Ph3/D

La perfezione stanca ha detto...

E non è detto che non lo faccia, cara ph3/d, non è detto che non lo faccia ... e tu sarai iscritta d'ufficio e pure agratis!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori