venerdì 21 marzo 2008

Relax: quando un bradipo stressato ritorna in sè...


Oggi è data da segnare sul calendario. Non perchè sia successo niente di speciale e indimenticabile, però qualcosa da segnare con una x c'è...

Sono sempre stato un pigro bradipo: ho sempre avuto una necessità profonda di dormire e lasciare fisico e mente viaggiare nell'oblio. In questa salutare attività, sono stato sempre molto criticato e ultimamente anche frainteso. A torto secondo me, si crede che dormire sia una attività inutile, e sia un profondo spreco del nostro tempo vigile che è molto importante. Trovo questa idea piuttosto diffusa, per quanto miope. Se non si dorme il tempo necessario e si è presi da una tremenda smania di fare cose del tutto superflue, la qualità della vita drasticamente decresce. Il senso di fatica inizia a rallentare percezioni, movimenti, comprensione del pensiero altrui... E questa non è una descrizione rigorosa e medica, è la mia esperienza di insoddisfatto dormitore frustrato...

Tuttavia da un pò di tempo, i miei desideri ronfanti, sono andati miseramente distrutti da insonnia da stress e da levatacce all'alba. Il mio umore ne ha profondamente risentito, e le mie bradipiche sinapsi hanno iniziato a ribellarsi entrando in un incessante loop di tentativo infruttuoso di riposare ma di non potere e di desiderarlo ancora di più...

Oggi però svoltona: complice la neve, complice il tepore di casa, ho dormito e riposato. Ho sentito il cranio riaprirsi e rinfrancarsi e i peli da bradipo rizzarsi a festa... Insomma mi sento meglio, e ho la bocca buona per aver assaporato quella tenue sensazione di tepore e di relax che da sempre mi accompagna e mi dispone bene verso il mondo!

Buonanotte a tutti!

1 commento:

Ph 3/D ha detto...

Buonanotte..
..e tanti auguri di Buona Pasqua a tutti i viaggiatori di questo treno! :)

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori