lunedì 3 marzo 2008

Dell'amicizia e dell'amore

Il post del capotreno mi ha indotto svariate riflessioni. Tema difficile e spinoso è questo, soprattutto perchè ognuno interpreta l'amicizia a modo suo ed effettivamente comunque i sentimenti che ci legano a quelli che consideriamo amici sono diversi e hanno mille sfumature.
Vorrei dire però che, al contrario del capotreno, io penso che i sentimenti dell'amicizia e dell'amore si assomiglino parecchio, cambia forse solo la sensazione egoistica di possesso che sviluppiamo verso la persona amata. Se fossimo capaci di essere liberi nella certezza dell'amore come lo siamo nell'amicizia il mondo sarebbe un posto migliore. Mi metto nel numero, io stessa non sono capace di tanto.
Anche fra gli stessi amici ci sono sfumature diverse, quelli che metteresti la tua vita nelle loro mani, quelli che ti vedi per una birra, quelli a cui ti senti di dire tutto con abbandono, di cui accetti le critiche, quelli che se ti danno un consiglio li vorresti uccidere, quelli a cui chiedi di tutto e se ti dicono "no" non ti offendi, quelli che ti fai il conto del dare e dell'avere, Pippo, Pluto e Paperino.
Penso che chiedere sia una cosa giusta fra amici, e non si dovrebbe aver paura, nell'amicizia ci sta bene anche la possibilità di dirsi "è troppo".
Alla fine, se volessi compendiare il mio pensiero direi che in amicizia e in amore si dovrebbe fare come fanno i ricci (porcospini) quando fanno l'amore, piano piano per non farsi male ......

4 commenti:

Andrea B ha detto...

La tua definizione finale mi convince abbastanza...

Forse me la posso rigiocare in società...

Non parlerò del tema dell'amore, perchè, come diceva una canzone che in tempo di Sanremo ci sta bene, "Io non so parlar d'amore, l'emozione non ha voce..."

La perfezione stanca ha detto...

Io con te sarò sincera
resterò quello che sono
disonesta mai lo giuro
ma se tradisci non perdono
ti sarò per sempre amica
pur gelosa come sai
io lo so mi contraddico
ma prezioso sei tu per me

Trinity ha detto...

WOW, che duetto!!

Andrea B ha detto...

Tra le mie braccia dormirai
serenamente
ed e importante questo sai
per sentirci pienamente noi

Un'altra vita mi darai
che io non conosco
la mia compagna tu sarai
fino a quando so che lo vorrai

Due caratteri diversi
prendon fuoco facilmente
ma divisi siamo persi
ci sentiamo quasi niente
Siamo due legati dentro
da un amore che ci da
la profonda convinzione
che nessuno ci dividerà...


------

E il discorso duetti mi fa venire in mente una gustosa storia che racconterò, se mi riesce, in un post...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori