giovedì 20 marzo 2008

Informazioni culinarie - la spesa

Sono stata rimproverata da Ciabrilla! Ma ha ragione, ha ragione. Me lo aveva detto, lei, di dare ricette ful pruf, sono io che non ho capito QUANTO ful pruf. Quindi mi ricopro il capo di cenere, che ci sta pure visto il periodo, passo a chiarire alcune cosucce e prometto che cercherò di essere più esaustiva per le prossime ricette, che spero a Pasqua di riuscire a postare un po' di più (visto il tempo pessimo, magari anch'io mi chiudo in casa come il capotreno):
Cremor tartaro - E' una polvere bianca. Si vende anche in bustine sigillate da 17 grammi ed è meglio comprare quelle, che hanno la data di scadenza e non vi buggerano con robaccia che stà là da chissà quanto tempo e provoca urendi disastri - io le compro da un negozietto a Via Tarsia, di fronte al teatro Bracco, 50 metri dalla Cumana, dove compro un sacco di cose strane e diverse, fornitissimo e gentilissimi i venditori, spezie le più diverse, semi di tutti i tipi, cose di altri paesi.
Pepe rosa - si intende quello in salamoia, cioè dovete comprare il vassetto di vetro con pepe fresco immerso in acqua. NO SECCO da macinare. Poi si prende la quantità necessaria, si mette in un piattino e si schiaccia bene con il cucchiaino. Ho detto bene, anche la pallina duretta centrale. Lo compro al supermercato GS.
Pepe verde - idem come per il pepe rosa.
Zenzero candito - Lo compro sfuso al negozio a Via Tarsia. Sublime.
Altri canditi - un po' dappertutto, ma è meglio nei negozi specializzati in pasticceria. Ne vendono molti e sono sempre freschi. Comprate quelli interi sfusi e poi tagliateli voi, sono più buoni.
Pistacchi, anacardi, e simili - Negozio via Tarsia, sfusi, salati e/o non salati. HMMMM!
Se avete altre domande scrivete, vi risponderò.

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori