domenica 2 marzo 2008

Lavorare di sabato e domenica?


Come se questa settimana non fosse stata per sua natura già abbastanza pesante, il weekend ha avuto un inizio nervoso e sconcertante. Telefonata sul cellulare dal lontano Medio Oriente. Avrei preferito fosse qualche illustre responsabile di AlKaida o un istruttore di danza del ventre in cerca di adepti per una scuola, e invece no! Erano i colleghi che sono ad arrostirsi a 35°, in cerca di aiuto per una serie di problemi e di difficoltà spinose...

Ovviamente la mia capacità di risoluzione è abbastanza ridotta normalmente, ma nel weekend diminuisce ancora causa stanchezza settimanale. E' vero che i ragazzi si sono snocciolati 3 settimane a ritmi vertiginosi, ma io per certi versi non sono stato da meno! Tuttavia si è aperto l'orrendo baratro di dovermi recare in sede oggi. Lasciando da parte il fatto che l'area della fabbrica è già normalmente desolata, e che di domenica neanche gli abitanti delle baite di cemento armato si arrischiano in esterno, c'era anche l'ignobile infrangere la regola aurea: 1 giorno a settimana almeno non si lavora. Lo disse un mio severo professore all'università. Uno di quelli a cui non avresti assegnato una anima, e che invece disse: per riuscire a finire questa facoltà, non serve studiare sempre, ma serve un giorno di riposo a settimana... Ho fatto come diceva e l'ho finita. Da allora ho preservato il dogma, eleggendo la domenica a festa del faccio "solo quello che mi va". Il solo pensiero di essere costretto a attività importanti mi ha sempre guastato la giornata e di conseguenza un pò la settimana.

Fortunatamente alla fine della fiera ho potuto fare decisamente meno di quanto pensassi e comunque una andata in ufficio non avrebbe di molto migliorato la situazione. Per cui dopo pranzo, collasso psico-motorio e sonno profondo denso di sogni spiacevoli popolati dai colleghi lontani e da corse immotivate... Ma sonno, oblio e riposo...
E ora buon inizio di settimana!

3 commenti:

Grimilde ha detto...

Da un pò di mesi a questa parte per me i week end sono densi di attività,prevalentemente lavorative.
In questo, invece, le mie attività sono state piuttosto casalinghe:oggi ho avuto 6 ospiti a pranzo + 2 noi, totale 8 persone attorno al tavolo. Pensavo di non farcela e invece...unico neo le posate che ho dovuto lavare tra il secondo e la frutta, ma mi posso ritenere soddisfatta!

P.S. Chi è il prof senz'anima a cui ti riferisci (per mantenere l'anonimato almeno che materia insegnava?).Io ricordo solo quell che diceva di spalmare gli esami su 6/7/8 anni e crearsi così un piano di studi personalizzato!!!

Andrea B ha detto...

Meglio mantenere l'anonimato...

Però il weekend è un bel tempo, forse l'unico che è veramente nostro, e quindi cerco di non farmelo portare via...

La perfezione stanca ha detto...

Ma come! Pisolare nel tuo tempo libero?? Ma non lo sai che è molto meglio pisolare nelle ore lavorative?? Ma poi io predico bene e razzolo male, visto che stakanov mi ha scritto dall'aldilà per complimentarsi con me per aver battuto il suo record. Sigh!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori