lunedì 10 marzo 2008

Tagliarsi un pò...


Stasera parlavo a telefono, ho tagliato una fetta di pane, e con essa una bella fettina del mio dito indice della mano sinistra... Niente di grave, un pò di scuro sangue venoso in libera uscita, il lavandino del bagno con qualche rosea macchia di coagulo, poi disinfettante, cerotto e via...

Se non fossi il solito speculativo, non ci sarebbe niente da dire... Invece ho due riflessioni che sono nate facili facili da questa insulsa storia...

La prima ha un carattere strettamente personale. Mi sono tagliato, non mi sono lamentato perchè non avevo nessuno che andasse in grave preoccupazione e che mi potesse compatire un pò, e dopo un quarto d'ora stavo lavando i piatti senza troppo stare a pensarci... Un anno fa, nella ridente Portici, avrei potuto stare a fare il piccio con simulazione di svenimento, e il mio ex-capo mi avrebbe rimproverato di essere il solito maschio fracito, quelli a cui basta una spina nel piede per iniziare a piangere pronti a svenire... Il rimprovero era sempre meritato, quanto devo dire gradito: in fondo a me è sempre piaciuto avere modo di lamentarmi un pò per i fastidi minimi della pericolosa vita di figlio di famiglia... Bene, in Sviuzzera sono diventato un ometto mica male, se non mi sono messo a frignare con il dito per aria... Ho paura di stare iniziando una lenta involuzione verso la specie umana-adulta... Peccato non essere più bambino come un tempo!

La seconda riflessione riguarda il sangue stesso. Ne ho guardato il colore rosso scuro brillante, ho osservato il suo disciogliersi nell'acqua, il formarsi dei bordi ruvidi in una goccia su superficie bianca... E ho notato che il nostro sangue è in tutto e per tutto simile a quello dei filetti di manzo alla piastra... E quindi mi domando perchè il manzo da cui il filetto è disceso, non sia riuscito a evolversi come specie al punto da avere internet, il cellulare, il passeggino bugaboo... Ebbene ho trovato la risposta banale. Il manzo non mangia carne, mentre noi sì... E quindi, cari i lettori vegetariani, propongo la bislacca teoria secondo cui, se gli uomini fossero stati erbivori, nessuno sviluppo si sarebbe raggiunto rispetto alla solita evoluzione del suono di comunicazione basilare... Certo, troppo tempo a dover masticare e digerire nel rumine le erbe delle più strane nature per potersi poi dedicare alla scienza e alla tecnica... Troppi chili di verzura da dover assumere per un pasto completo che non ti lasci al posto dello stomaco infine un profondo baratro nero e nessuna voglia di filosofeggiare... Insomma, io sono e resto un mangiatore di carne convinto. Spiacente per i manzi se entrano nella nostra catena alimentare, ma rimorso mitigato dalla prossima fettina saporita alla piastra...

7 commenti:

Grimilde ha detto...

Un pò di tempo addietro, ho letto che i bambini non mangiano volentieri le verdure (quelle in foglia, mentre i passati sì)per un ricordo atavico. Pare che i bimbi preistorici morissero spesso a causa di erbe che ingurgitavano e che poi si dimostravano velenose...sarà per questo che siamo diventati carnivori?

La perfezione stanca ha detto...

Sposo con entusiasmo entrambe le teorie e pure qualche altra, basta che siano a favore di saporose e alte e spesse e sanguinolente fettone di carne alla brace, molto molto al sangue.
PS: caro capo, se passavi di qui con il dito sanguinolento, anche quello finiva alla piastra!

AlessandroT ha detto...

ma poi per gente come noi cosa vuoi che sia un taglietto da arma bianca sul dito e qualche goccia di sangue!!

Trinity ha detto...

Gnam gnam... manzo maiale capretto agnello pollo tacchino e quant'altro che possa finire su un rovente barbecue!!

Andrea B ha detto...

@ Alessandro: E' la fratellanza del coltello seghettato che è sempre un buon inizio... ;-)

@ Tutti: meno male che le mie posizioni sono condivise. La prossima volta che vengo giù, una bella brace potrebbe diventare un appuntamento interessante...

Grimilde ha detto...

Caro Capotreno, se non erro ti ho già invitato per un barbecue nel mio microscopico giardino, qualora dovessi passare per la mia città e quando il tempo sarà più clemente.
L'invito è esteso anche agli altri viaggiatori...basta sapere quanti siamo!!!

Andrea B ha detto...

Quando il mio treno si fermerà in Caput Mundi, decisamente la brace sarà obbligatoria...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori