lunedì 7 aprile 2008

Rispetto

Ne devo parlare, per forza, altrimenti qualcuno penserà che, avendo espresso la mia opinione sul voto, sull'orientamento politico, su cosa fare e non fare, io non rispetti le posizioni altrui...

No, invece. Qualsiasi sia la scelta che gli altri adotteranno è quella giusta per loro. Allo stesso tempo, con calore, non posso esimermi dal considerare la mia posizione quella perfetta per me. D'altronde, scusate, ma perchè mai uno dovrebbe adottare le scelte altrui se è consapevole che ce ne siano altre che per lui sono meglio? Sarebbe da autolesionisti... Poi se sia legittimo sconfinare sostenendo anche la propria idea, questo solo la storia può dirlo.

E' vero anche che solo se le idee sono deboli e non ben radicate, possono essere scalfite dal fatto di essere messe in discussione. Più volte non ho saputo rispondere bene quando qualcuno ha contraddetto mie convinzioni. Il motivo ricostruito è stato però generalmente che le cose che pensavo non le avevo ben meditate, ma le avevo raccolte nel fiume dei ricordi e delle parole, senza farle veramente mie...

Ebbene, cari tutti, rispetto. Rispetto chi pensa di disegnare, chi pensa di non andare in cabina, chi pensa di mettere la croce sulla "Milano 4 delle Libertà"... Rispetto, ma non sono d'accordo, e l'unica ragione per cui non motivo ulteriormente questo mio dissenso è che lo ho già motivato. Ma soprattutto, e lo dico senza vanteria nè considerandolo un auto-insulto, rispetto, e quindi sono un moderato che con le idee altrui può convivere: speriamo che questo valga anche per chi le elezioni le vincerà...

5 commenti:

Grimilde ha detto...

Caro Capotreno, mi pare che su questo blog tutti siano sempre stati liberi di esprimere la proprie idee, condivise o meno dagli altri.
Questo non vuol dire che una sana discussione non ne possa nascere, senza la volontà di nessuno di imporre le proprie idee e con il massimo rispetto per gli altri.

Andrea B ha detto...

Certo, ma mi piaceva dirlo di nuovo, e mi piaceva anche augurare a tutti noi un futuro in cui possiamo sempre discutere della qualsiasi...

La perfezione stanca ha detto...

Ahhhh, era un'affermazione di principio!! Per un attimo avevo temuto l'attentato al capotreno e sono corsa a rileggermi i commenti del post sulla politica, hai visto mai .... invece no, gossip mancato, attentato! attentato! manco per idea. Mmmmmhhhh, vabbè, sarà per un'altra volta ... magari mi ci metto io a fare il bastian contrario. Baci, abbracci e RISPETTO a tu le mond.

AlessandroT ha detto...

No al rispetto! E al cosiddetto "pensiero debole", le idee sbagliate esistono e vanno combattute, rispettando ovviamente regole da gentelman

Ph 3/D ha detto...

Dopo 5 ore in piedi a sgolarti e cercare di far capire che 2+2 puo' fare 4 a tipi che ti guardano inebetiti e con sguardo perso nel nulla ..verrebbe anche a me voglia di dire ..No al rispetto...e aggiungerei trucidiamoli tutti (gli inebetiti) ...
Lo so non c'entra niente ma in questo momento sono il mio mal di schiena (so' vecchia) e il mal di gola che parlano..!!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori