mercoledì 16 aprile 2008

Invidia da filone...



Sono uscito stamattina a fare due passi sulla solita via Caracciolo piena di auto, ma anche di sole e di mare... Ho camminato come al solito guardandomi intorno, e ho felicemente e invidiosamente constatato l'impressionante numero di filonari del mercoledì, impegnati nelle solite interessanti conversazioni sul futuro, sul sesso, sulla moda e sul Napoli... Discinti in abbigliamenti nei quali mai mi troverei a mio agio, con chilometri in pelle liscia (e spesso abbastanza tirata perchè la ciccia spinge da sotto) in chiara esposizione solare, si ammucchiavano sulle bianche scogliere di Napoli (e basta con quelle di Dover!)... Quelle scogliere note per la leggendaria frequentazione di zoccolone nere provenienti dalle fogne sottostanti e per l'afrore di mare misto a munnezza... Il lungomare resta meraviglioso, ma se si guarda oltre la balaustra un pò da pensare viene...


Quello che mi è successo è di riandare velocemente al mio lungo periodo scolastico, solo per accorgermi che, proprio filone, io non l'ho fatto mai... Cioè, finanche quando non sono andato a scuola, ho sempre avvertito a casa, senza subirne conseguenze. Proprio l'aver disinnescato il gusto del proibito da parte dei miei genitori, mi ha messo nella condizione di non sentire il richiamo delle scogliere e di quant'altro c'era... Che peccato: sarebbe stato carino alla fine essere un pò più ribelle... Ma non si torna indietro, e fare filone al lavoro si chiama ferie o malattia... Entrambe sono cose che hanno un costo e non garantiscono lo stesso livello di spensieratezza di un tempo..


Quindi invidia del filone, credo condivisa da molti, anche da quelli che della possibilità hanno a suo tempo usufruito: in fondo cosa c'è di meglio che sentirsi liberi e delittuosi?

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori