martedì 20 maggio 2008

La solita Italia



Chi mi conosce sa che con i treni non ho molta familiarità, anzi per dirla tutta non mi piacciono proprio, ma per la legge del contrappasso proprio in famiglia i treni contribuiscono sostanzialmente al reddito del mio piccolo nucleo familiare, per cui si fa di necessità virtù.


Ma ecco che oggi le FS sono riuscite a stupirmi di nuovo.


Se qualcuno lavora (da precario) con contratti a termine per una società di trenitalia, sappia che è un fantasma.

Ebbene sì, se mai vi capitasse di chiedere una dichiarazione che attesti il vostro operato, come referenza o perchè potrebbe essere utile come titolo in un concorso, sappiate che la "holding" ha stabilito che non si possono rilasciare tali dichiarazioni, per evitare strane strumentalizzazioni in caso di eventuali vertenze.

Allora io mi domando : se non puoi attestare ciò che ho fatto, come hai ottenuto l'autorizzazione a rinnovarmi il contratto quante volte PUOI! Di due l'una, o non ho fatto nulla, allora andrebbero chieste spiegazioni a chi ha autorizzato i rinnovi oppure ho svolto onestamente il mio lavoro, allora perchè non puoi certificarmelo, che strani giochi ci sono sotto?


Ma siamo alle solite nell'Italia dei precari, dove si fa un caso del "fannullone" licenziato agli acquedotti pugliesi ma non si controllano le società che abusano della Legge Biagi sul lavoro temporaneo.

Mi meraviglia che per due anni (e parlo solo di quello che conosco e non del passato) ci sia stato un picco di lavoro, tale da dover assumere interinali e quando poi non è più possibile riconfermare gli stessi...assumerne altri con lo stesso meccanismo.

Allora non è un picco di lavoro è la staffatura dell'organico che è sbagliata!!!


Posso capire, ma non giustificare, il piccolo imprenditore che si serve di questi mezzi per ottenere sgravi fiscali o contributi...ma una società statale no...non può farlo!


Purtroppo per noi, questa è la nostra realtà e la classe politica non fa nulla per cambiare le regole e migliorare la situazione.


Ma dato che i politici li eleggiamo noi, ci meritiamo la fuga dei cervelli all'estero (il Capotreno docet) il precariato e anche il ministro ex velina!!!


Ora vado a mangiare una cucchiaiata di Nutella con la speranza di addolcire l'amaro che mi è rimasto in bocca.

1 commento:

Andrea B ha detto...

Grazie per avermi dato del "cervello", ma in realtà non si è mai ben capito se ci sono andato o mi ci hanno mandato! :-)

Evviva Trenitalia nei secoli dei secoli!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori