giovedì 8 maggio 2008

Alternanze e alternative...


Oggi stavo per salire sul mio solito treno in direzione lavoro, quando è apparsa una ragazza tipica tedesca, ma atipica per peso: trattavasi evidentemente di persona con seri problemi alimentari, visto che il suo viso era oltre lo scarno e il suo polso simile a un grissino... Il contrasto è stato fortissimo con una tipica vaccarella Svizzera rotonda e possibile produttrice di abbondante prodotto caseario... Capita spesso di vedere a breve distanza persone della stessa terra eppure molto diverse.

Altro esempio è la mia nuova conoscenza di italica specie frequentante il treno... E' un alto individuo che emette quella vocina piccola piccola da bambina di 3 anni, dotato di labbro di sotto un pò sporgente e pettinatura alla Battisti... Proviene dalla mia stessa terra (non la Campania, ma l'Italia), eppure tra di noi le somiglianze si fermano alle parole di uso comune: già l'accento ci divide... Ancor di più ci ha separato ben presto l'entusiasmo per questa terra Svizzera. Il giovine ci ha tenuto a farmi capire che della Helvetia si è già triturato le mandorle a grandezza buona per fare la caprese... Sono quindi sostanzialmente residui di polvere frantumati che possono essere facilmente trasportati dal vento in altri lidi...

Questi personaggi oggi mi sono distanti: vivo per il momento una certa rilassata scoperta della primavera montanara, con una interiore inattesa soddisfazione... Atteggiamenti meno felici mi risultano poco chiari. Chissà però che non si diventi amici: compagni di merende o di bevute la vedo difficile!


Qual era il filosofo che parlava della presenza degli opposti che manda avanti il mondo? Non mi viene (ma sono certo che qualcuna di voi potrà aiutarmi), però tutto sommato non posso dargli torto. Nella diversità piena di alternanze c'è un bel motore potente che ci spinge poi a direzioni opposte con grande forza. Diventiamo quindi dei motori alternativi della nostra vita, in movimento tra quello che siamo e con a volte attrazione per quello che non siamo! La teoria è una cosa, ma la pratica è che l'italico non ha molto che mi auguri: però, come al solito, per un buon motore, ci deve essere elemento attrattivo e elemento repulsivo, in modo che ci sia un pò di rotazione. Ergo, devo trovare qualcuno che mi attragga perchè il mio motore possa girare a mille! Un paio di idee ce le avrei pure, peccato che siano solo idee mie, legate a masse in movimento...

2 commenti:

La perfezione stanca ha detto...

You're a big pig!

Andrea B ha detto...

More likely a big dreamer or a deep scientist of gravitational force... ;-)

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori