giovedì 29 maggio 2008

Una settimana con mia Madre

Domenica sono rientrato oltre il confine Svizzero con mia Madre. Uso sempre la lettera maiuscola quando scrivo di lei perchè per me questo è un nome proprio, non una semplice definizione...

E' venuta qui, Mamma, perchè la sua missione speciale era riprendere in mano la mia casa da come la aveva lasciata a Gennaio, e lavare, stirare, rassettare, cucinare, ripulire, organizzare... In questo resta per me un modello irraggiungibile: non riuscirò mai a rendere il Maniero così splendente come dopo il suo passaggio ciclonico. Purtroppo non trovo un modo per impedirle di fare tutto quello che fa, e onestamente mi sembrerebbe anche di sprecare questo poco tempo che passiamo insieme se mi mettessi a discutere provando a limitarla. Quando arrivo la sera sono stanco, ma mi va di muovere quel piccolo passo in più che si chiama GEM (go extra miles), che significa stare semplicemente in divano a vedere la tv e scambiare qualche chiacchiera comunicando un pò della mia giornata dal vivo, come faremmo normalmente per telefono.

Ovviamente è una visita breve. Domenica riparte già alla volta della terra del sole, del mare e della munnezza. E ovviamente questi saluti sono sempre un pò dolorosi, finanche quando sono per periodi di pochi giorni. Perchè anche se si ritorna alla propria vita che ha i suoi ritmi e un poco viene sconvolta dalla presenza non usuale, è bello avere qualcuno di cui ti importa e che ci terrà sempre per te in un modo speciale accanto. Mi piacerebbe oggi avere più tempo da trascorrere insieme, come anche con mio Padre e mio Fratello, ma non mi lamento. Ho notato che da quando sono qui, se la quantità è diminuita per ovvie ragioni, la qualità è mediamente cresciuta con il tentativo reciproco di darsi qualche bel ricordo e vivere momenti semplici e tranquilli, quanto pacificatori dell'animo...

E per questo, nuova partenza, e fischio!

3 commenti:

AlessandroT ha detto...

condivido tutto!

La perfezione stanca ha detto...

Commento in gran ritardo, causa settimana monster, quindi partenza per week end (sfigato, veramente veramente sfigato!).
Ohi ohi, poveretta quella donna che ti si piglia, con tua madre in agguato a pulire, lucidare, lustrare, cucinare, stirare, etc. etc.
Tesoro, lascia che te lo dica una che sa quello che dice: MAI MAI MAI permettere alla mamma di muovere un dito in casa propria una volta che si è andati a vivere da soli, SOPRATTUTTO se si è maschi. MAI MAI MAI MAI MAI!
Piuttosto meglio annegare nella polvere, soffocare sotto panni non stirati e navigare in piatti sporchi!!!

Andrea B ha detto...

Ok, la prossima volta la lego al letto quando esco e le inibisco l'uso di detersivi... Magari riesco a tenerla buona per mezz'ora... :-)

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori