domenica 2 settembre 2007

Lavoro in città....vacanze a CASA



Rieccoci qua......finalmente o malaguratamente dopo questo, bhè devo ammeterlo, non proprio breve periodo di vacanza..................................
e visto che il nostro, ormai svizzero, capotreno ci ha chiesto report sulle vacanze eccomi pronta ad obliterare biglietto!


Inizierò col dire che spesso la parola vacanza è per me associata al rientro a casa ovvero al mio paesello di origine Bellosguardo!!!


Nel 100% dei casi ogni volta che dico di essere di Bellosguardo tutti ma dico tutti rispondo.....Bel nome ma dove si trova??????? Quindi per i pochi viaggiatori del blog che ancora non lo sapessero Bellosguardo è piccolo paese posto su una ridente collina dell'entroterra cilentano
e la foto ne prova l'esistenza!!!!!
come dicevo quando parliamo di vacanza per me significa rifurgiami lì tra la mia gente nei lughi che mi hanno vista fanciullla, dove il tutto assume una dimensione propria!!!! il tempo, i rapporti, le chiacchiere anche il lavoro lì hanno un sapore diverso e capite non dico megliore e peggiore ma diverso!!!
A tutto questo, fortunatamente, in questi ultimi anni si aggiunge l'enorme gioia di vivere questo periodo con le mie nipotine a fare da zia a tempo pieno e per le quali quest'estate da una delle mie migliori amiche sono stata soppranominata ZIA D'Italia...........
bhè l'avrete capito non posso raccontarvi episodi particolarmente avventurosi ed interessanti delle mie giornate da zia se non la gioia per l'acquisto di due pesciolini rossi la disperazione per la velocissima morte di uno dei due, il providenziale acqusito di un piccolo compressore per gonfiare le ruote delle bici presso un negozio di un simpaticissimo marocchino che vive a bellosguardo da circa 10 anni e oggi è molto più bellosguardese lui e i suoi 5 figli che io!!!!!
Difatto è cosi anche io vivo oggi questa condizione di emigrante che poi ogni tanto torna a casa........da piccola li ricordo arrivare i vicini di casa da asti, i parenti di mia madre dalla svizzera
con valige stracolme all'arrivo ma ancora più stracolme di cibarie varie alla partenza e quel strano liccichio negli occhi quando ripartivano e tutta una serie di amci con i quali trascorrevo delle spensierate vacanze da ragazina e che fortunatemente riincontro ancora oggi durante il periodo estivo......
bhè confesso e credo che molti di voi concorderanno, ma i rapporti dell'infanzia te li porti dentro
per sempre e non nego che rivedere tutti i miei amici con cui ho vissuto i mie primi 18 anni è sempre salutare sia per la mia mente che per lo spirito.......loro, come dire, sono di fatto quella tacca al muro che segni per verificare di quanti centimetri ti sei alzato in un anno.
Con loro e insieme a loro mi rendo conto che forse un pò siamo cresciuti!!!

4 commenti:

Andrea B ha detto...

Grazie Anngy! Un report magnifico di una vacanza vera! Quella che ti fa trovare te stesso, il che nonsignifica sempre andare chissà dove... E ora che anche io sono emigrante, meglio ancora capisco cosa manca a volte...

La storia del pesciolino rosso mi ha fatto venire un flash improvviso: ma ve lo ricordate il pesce Rosso di "Arnold"? Quiz per tutti: come si chiamava? Io me lo ricordo, e ricordo il funerale nel gabinetto!

angy ha detto...

Anche io ricordo benissimo il nome ma lasciamo un pò di tempo agli altri viaggiatori di ricordare!!!!!

gattacicova ha detto...

lo ricordo anche io, ma confesso che non mi sono fidata della mia fallace memoria e sono andata a controllare su google

Andrea B ha detto...

Bene, per tutti i non intervenuti, colto da stanchezza e da annebbiamento visivo, vi ricordo che il pesciolino rosso di Arnold si chiamava....... Abr...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori