La la la la, e quando dovete cucinare in fretta? Quando l'ospite arriva all'intrasatta? All'uopo due ricettine due, veloci, anche con avanzi. (Meglio sarebbe saperlo un giorno prima - di quelle veloci ne so un casino - queste però per me sono un must)
Quella roba buona (mai saputo come si chiama davvero...)
Vi serve del pane stantio o pane a cassetta, del fiordilatte vecchio (o simili, o anche quella roba ripugnante a forma di salsiccione che mettono sulle pizze adesso), del burro, delle acciughe sott'olio o pasta di acciughe. In realtà serve per riciclare uno o più dei summenzionati prodotti, ma è così buona che vale anche la pena farla apposta, però vi giuro che è meglio quando il fiordilatte ha un giorno perlomeno ed è stato anche in frigo.
Allora, prendete un ruoto delle dimensioni acconce (vedete voi a seconda della quantità degli ingredienti o della grandezza delle pance), togliete le parti più dure della crosta se state usando pane un po' vecchiotto, tagliatelo a fette, e disponetelo nel ruoto, oppure se usate pane a cassetta sbattete direttamente le fette nel ruoto. Riempite bene gli spazi vuoti. Tagliate il fiordilatte o quel che è in fettine e mettetele sopra le fette di pane. Ficcate in forno a 180 gradi e guardate un po' quando si scioglie il fiordilatte. Intanto mettete in una padellina il burro (q.b. anche detto a uocchio) e qualche acciuga o un po' di pasta d'acciughe, fate sciogliere senza fare soffriggere troppo. Badate che le acciughe si siano disfatte. Tirare fuori il ruoto dal forno, spargete il burro sopra il fiordilatte e mangiate! Uaoooo!
Roastbeef (oppure rosbif - giuro)
Mbhè, qui il meglio del meglio è avere un pezzo di filetto (si si, proprio filetto) da un chilo, un chilo e mezzo. Lo legate bene bene, in modo che mantenga la forma in cottura, lo mettete in un ruoto abbastanza largo da farcelo entrare, mettete olio e burro (ho detto e, non o, badate bene), sale, pepe, girate con le manine sante in modo che si unga bene tutto e mettetelo sul fornello. Intanto avrete acceso il forno a 200 gradi. Fatelo scaldare bene. Sul fornello fate rosolare il pezzo di carne da tutte le parti, in modo che si formi una bella crosticina e i succhi poi rimangano tutti dentro. Quindi, quando è rosolato e il forno è bollente, mettete il ruoto in forno. E ce le fate stare 20 minuti per ogni chilo di carne. Non di più, deve uscire in modo che, quando lo tagliate, solo tre millimetri di carne torno torno sono cotti, andando verso il centro la carne deve essere sempre più rosa e quasi cruda al centro perfetto. Questo è il roastbeef, altrimenti se è più cotto si chiama arrosto morto ed è una vera schifezza. Augh! Ho detto! Tagliate fettine sottili sottili sottili, disponete in un piatto da portata, irrorate con il sughetto (oppure portate il sugo a parte in una salsiera) e magnateeeeee. Da servire con purè, insalata o verdurine bollite. No sapori troppo forti.
3 commenti:
Il primo piatto mi sembra una soluzione molto praticabile nella mia nuova terra, visto che la mozzarella fresca non ha molto seguito...
Per il rosbif, posso dire di averne mangiato uno tremendo a Londra al British Museum. Il tutto per la modica cifra di 8pounds... Contate un pò quanto è...
Ahi! Mi cogli impreparata! Cioè sarebbero 11,44 euro, ca....pperi! Il mio è fantastico e lo offro assolutamente gratis. Bhè, un po' di buona conversazione è gradita, in effetti, in cambio del roastbeef.
L'unica cosa che mi preoccupa di questa ricetta è che, essendo io da considerare un bel pezzo di manzo, non so che parte potrei recitare alla fine in questa conversazione: quella "fumante" non so se mi piacerebbe, anche se trovo interessante la prospettiva di essere leccato...
Posta un commento