mercoledì 11 giugno 2008

Titola: latito!

Ella titola: latito, lo so, ma ... sono un tantino nervosa, per varie ed eventuali, quindi scusatemi se attualmente non sono molto costante, tornerò, prometto, ad allietare le vostre sponde.
Intanto vi posto una ricettina, che vi assicuro super buona e fresca, estiva. Volevo anche dirvi che la base per il semifreddo va bene poi con qualunque cosa: fragole (che ho fatto con aggiunta di menta), pasta gianduia, nocciole tritate, quello che volete. Ah, se dovete servirlo ad una cena e lo fate con i pistacchi o le nocciole o con frutta secca purchessia, fatelo con una settimana di anticipo. La frutta secca cede con il tempo il suo sapore e lo rende più aromatico e saporito. Non vi dico com'è buono quello al pistacchio 20 giorni dopo (tanto è nel frezeer).
Patate al limone
Acchiappate delle patate, facciamo un chilo, mettetele a bollire. Tiratele fuori a cottura, sbucciatele e schiacciatele (con lo schiacciapatate, con la forchetta, con il passatutto, con i piedi, quello che avete a quel momento). Prendete uno o due limoni. Grattuggiate la buccia di uno e aggiungetela alle patate, quindi spremetelo e aggiungete alle patete succo e sale. Mischiate bene, saggiate, se non vi sembra abbastanza limonoso aggiungete ancora succo. Prendete una forma da budino o qualunque altro contenitore con una forma che vi piaccia, rivestitelo di pellicola per alimenti, ficcateci dentro il composto, pressate bene e mettete in frigo per 3 ore. Tirare fuori, sformate su un piatto, decorate con capperi lavati e sgocciolati e servite. E' super. Ovviamente togliete la pellicola prima di decorare (hi hi - le volete fool proof, no?).

4 commenti:

Andrea B ha detto...

Certo che la tua mancanza si sente molto... Ma non solo a beneficio del blog, quanto a tuo, io scaricherei un pò di stress su queste pagine. In questi ultimi tempi un paio di volte lo ho fatto: è servito!

La perfezione stanca ha detto...

Seeee, ma ricordiamoci che non sappiamo quanti ci leggono, chi ci legge, etc. etc. ....
Grazie per la pubblicazione ricetta. In cambio continuo a spandere il link.

il pappice ha detto...

Domanda tecnica per la Perfezione:
le patate possono essere ugualmente bollite gia' sbucciate? Si risparmierebbe tempo ed ustioni.
Attendo fiduciosa ed intanto provero' la ricetta, ma senza il pepe di sichuan...

La perfezione stanca ha detto...

Mi farai morire, mannaggia a me e alla volta che ho citato il pepe di sichuan!
Bollire le patate senza la buccia, eresia, orrore, si imporpano d'acqua, perdono le vitamine e i nutrienti, mostro! Comunque in camera caritatis, bollile pure così, ma ti prego non le far disfare ... sigh!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori