venerdì 10 agosto 2007

De Spazzatura...


Quando si proviene dalla nostra terra, parlare di spazzatura è proprio come quando vai da un droghiere e gli chiedi dell'LSD: l'associazione di nome non significa associazione di comprensione!

Bene qui fanno cose strane con la munnezza: hanno una tassa esplicita che si manifesta in un adesivo che si deve attaccare sui sacchetti quando li getti via. Se riempi il sacchetto a metà, ci metti metà adesivo. Se il sacchetto è più grande, ne metti 2... I sacchetti li prendi in qualsiasi supermercato (e solo quelli omologati vanno bene), e gli adesivi li compri dal tabaccaio. Costi notevoli, ma tralascerei perchè qui si fa prima a trovare cosa non è caro! Il punto è che a questo si associa la plastica che puoi, è vero, gettare nei centri commerciali, ma puoi anche buttare nei sacchetti, e la carta per cui vale lo stesso. Però, gettandoli nei centri commerciali risparmi spazio nei sacchetti e quindi sacchetti e quindi adesivi e quindi soldi!

Insomma il meccanismo ha luci e ombre, perchè come venga fatto il riciclaggio, se viene fatto, non è che si capisce? L'omino separa la munnezza a mano? Sarà per questo che i laureati in Svizzera sono pochi: immaginate quanto si debba pagare uno per stare a rovistare nel mio sacchetto!

2 commenti:

Unknown ha detto...

lo vedi che la Svizzera e' perfetta per te?!?! io mi sarei gia' persa solo per capire che strano meccanismo si sono inventati!

Anonimo ha detto...

Non ho parole....
ANDREW TORNA A NAPOLI!!!
Noi Napoletani non siamo fatti per l'ordine munnezzaro!
Sebbene....
l'idea di farti arrestare per uso improprio di figurine da sacchetto nero CI consentirebbe di conoscere le carceri svizzere.... cosa che aasume un fascino del tutto particolare dopo il tuo racconto...mmmh... chissà com'è organizzata la vita lì dentro.... vabbè, fai tu....
;o)

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori