giovedì 23 ottobre 2008

I quiz!


E' necessaria una piccola premessa: visto che sono in pausa lavoro (nel senso che per ora non ho un lavoro continuativo dopo l'ultimo finito il 30 giugno) ho deciso di partecipare a qualche concorsino pubblico. Perchè no?
E visto che il MIBAC (Ministero dei Beni Culturali) ha indetto un bel concorso per varie e diverse qualifiche funzionali io ho fatto la mia bella domandina. E visto che le qualifiche per laureati non mi erano accessibili, io e la mia amica (peraltro laureatissima e in storia dell'arte perdipiù, ma degli storici dell'arte il MIBAC se ne fa una sega - sic) abbiamo fatto la domanda per Assitente alla Vigilanza (sarebbe a dì custode, che è più onesto), che mi pare un posticino da favola, otto ore a nun fa' 'ncappero, mi ci posso portare libri e computer e faccio Norberto Bobbio che custodisce la Venere di Milo. Mbhè, naturalmente c'è la prova preselettiva, che verrebbe a dire che ci sono un bel po' di domandine a risposta multipla a cui bisogna rispondere per poter accedere a dimostrare con prova scritta e colloquio che vai bene per sorvegliare eventuali devastatori e pazzi maniaci pronti a martellare le varie forme d'arte. Oh benissimo, direte voi....
E anch'io. Mi aspettavo chessò 1000 domande sulle norme di sicurezza, 500 sull'inglese, 1500 sulla nostra bella lingua, 450 sulla storia dell'arte, 25 sull'amministrazione pubblica e qualche spolverata magari di Costituzione Italiana che non fa mai male.
Già. Uhmmmm. E INVECE NO!!!!!!
Il custode moderno non deve affatto conoscere queste cose, noooooooo! Il custode moderno è provetto in scienze, matematica, storia, geografia, italiano, logica (che magari ci starebbe pure) e una manica di altre minchiate. 4000 domande 4000 da imparare a memoria.
Sono incazzata nera, sono sdegnata, sono furibonda!!! Ma perchè? direte voi. E mo' vi dimostro perchè, eccheccazzo ( e quando ci vuole ci vuole).
Vi propongo una piiiiccoooooolaaaa selezione delle perle a cui dovrei rispondere. Allora, ecco qualche domanda di scienze:
Domanda 1
L’attivazione dei linfociti T killer e dei linfociti B da parte dei linfociti helper avviene mediante …..
a) La produzione di sostanze proteiche dette interleuchine
b) La produzione di interferone
c) La produzione di linfochine
d) La produzione di istamina
Ma che piffero ne so?????
Domanda 2
La differenza fra gli isotopi 18 e 16 dell’ossigeno consiste nel fatto che ….
a) Il primo possiede due neutroni in più
b) Il primo possiede un neutrone e un protone in più
c) Il primo possiede un neutrone e un elettrone in più
d) Il primo possiede due protoni in più
Eggià, il custode provetto lo sa, no?
Domanda 3
Se in un filamento di DNA si susseguono le base GGAATACTT, quali sono le basi complementari sull’altro filamento della doppia elica?
a) CCTTATGAA
b) GGAATACTT
c) TTGGCGACC
d) CCUUAUGAA
Ora, lasciando stare che io so che alla Guanina si oppone sempre e solo la Citosina, che all'Adenina si oppone la Tiamina (ma io sono strana forte e i miei saperi sono vasti e un po' eterogenei), ma me lo sapete dire voi perchè c***o un custode dovrebbe essere un esperto di genoma umano??? Eh??? No, ditemelo!
Ora una domandina di logica (se poi questa è logica, io sono la moglie di Tutankamen)
Individuare quale delle tre serie di numeri o lettere è identica a quella data: ILLILIILIIILIILLI
a) ILLILIILIIILIILLI
b) ILLIILLILIIILLIL
c) LLIILLIIILIILILL
d) ILLILILLLIIILLII
Mah, più che logica a me mi pare ILlogica e oltretutto le serie fra cui scegliere sono quattro e non tre. (carina la battuta, no?)
Oh, ora una di matematica:
La disequazione x2 – 4x + 3 > 0 è verificata per …. (la prima x è elevata al quadrato, ma il blog non permette)
a) x >1 V x > 3
b) x < -1 V x > 3
c) x < -3 V x > 1
d) x < -3 V x > -1
Ora, a parte che un custode non sa manco che è una disequazione, vedeste le altre ..... si io la so e so pure qual è l'equazione della bisettrice del primo e terzo quadrante, ma il mio professore di matematica allo scientifico era un genio (del terrore, imparavamo tutto e subito), ma insomma ve lo immaginate un custode che declama l'equazione dell'iperbole mentre sorveglia bambini e mamme che guardano le madonne del Caravaggio??
Finiamo con la chicca, il non plus ultra, il massimo, la domandina ina ina di italiano:
Come si chiama il nipote delle sorelle Materassi nell’omonimo romanzo?
a) Remo
b) Luigi
c) Antonio
d) Alessandro
Ah, e il cugino del nonno di mio fratello come faceva invece di nome? e il mozzo del Nautilus? e il nostromo del pirata Barbanera? e il fantasma del Louvre? Ma va a dar via i ciap! Sissignore, sono abbastanza vecchia per aver visto lo sceneggiato in bianco e nero in televisione ai tempi di Pappagone, ma anche se la so mi RIFIUTO di rispondere a 'sta schifezza di domande.
Ecco perchè sono arrabbiata, schifata, incazzata, inorridita! Credo proprio che se le possono ficcare dove so io queste domande di quello che so io. Ecco.
(A proposito, giusto per non farvi morire di collera, la risposta giusta è sempre la a). Scusate la lunghezza.

2 commenti:

Andrea B ha detto...

Beh, ancora una volta salta fuori che i concorsi pubblici devono essere pilotati. Nessun buzzurro di quelli che vincerà lo farà per merito, ma solo perchè conoscerà le risposte... Quindi qualcuno avrà le domande e le risposte.

D'altronde, non per aprire polemiche, ma chi prende le borse di studio o i contratti all'università se non è già prescelto? I meccanismi perversi della discrezionalità delle commissioni sono torbidi quanto inattaccabili...

Trinity ha detto...

Effettivamente queste sono proprio cose che un custode non può non sapere... ma un ricercatore si!!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori