lunedì 15 settembre 2008

A lezione di Lavatrice...


Grande lutto nel palazzo per la dipartita della lavatrice in opera per tutti noi da un pò di tempo... Era un oggetto amato e ormai ben conosciuto nella sua semplicità, ma essendo un oggetto, ha esaurito la sua vita lavorativa ed è stato prestamente sostituito... In fondo succede anche gli uomini, inutile nasconderlo...

Conseguenza è stata l'installazione di una lavatrice super-tecnologica dotata di luci spaziali blu, ampio display per innumerevoli funzioni, e una esorbitante serie di tasti da maneggiare con cura. La cosa che più mi piace dell'oggetto in questione è la luce che si accende quando si apre l'oblò: chi la ha studiata è un genio, perchè c'è anche un effetto di diffusione di luce che fa sembrare tutto molto professionale e luccicoso.

Purtroppo, specialmente per gli anziani del palazzo, il nuovo ritrovato tecnologico presenta una serie preoccupante di punti oscuri... Dopo la spiegazione della piacevole signorina Italo/Svizzera, nugoli di domande si sono affacciati alla mente delle signore, ma è stato evidente che il loro disagio di comprensione non potesse essere colmato facilmente e che finanche i punti interrogativi non fossero chiari anche a chi li poneva...

Però che organizzazione in questa Svizzera: lezione di Lavatrice con prova, educazione civica all'uso comune e riunione di condominio in lavanderia... Peccato solo che il tutto si sia svolto in lingua tedesca: ora credo che il primo danneggiatore inconsapevole sarò proprio io!

6 commenti:

il pappice ha detto...

E come li capisco i tuoi condomini!! Il mezzo tecnologico, inutile dirlo, spaventa sempre un po' all'inizio, non ti dico se poi ci deve andare di mezzo il bucato. Certo il training lavaggio e' proprio roba svizzera...buoni bucati, Capotreno!!

AlessandroT ha detto...

ma allora il nostro amato presidente del consiglio è avanti! Ricordate il grottesco training sull'utilizzo dei cestini davanti alle telecamere per le vie di Napoli con accento brianzolo? "Ecco questo è un pezzo di carta, va gettato nel cestino, non a terra, cribbio!

Grimilde ha detto...

L'importante, almeno le prime volte,è di non mischiare i colori...poi temperature e programmi si imparano col tempo!!

Andrea B ha detto...

Comunque devo dirvi che sentire la spiegazione in tedesco mi ha consolato della mia ignoranza: almeno avevo la scusa del problema linguistico!

Trinity ha detto...

Dopo più di un anno che vivo e convivo con la mia lavatrice continuo ad usare sempre gli stessi programmi, la paura di cambiare e di sbagliare poi mi ha fatto desistere dal cimentarmi nell'uso degli altri pulsantini presenti... In fondo basta che il cestello gira no??

Andrea B ha detto...

E pensa che quello di questa nuova spazialissima, continua a girare anche alla fine per far sgocciolare meglio i panni... Potenza della inventiva tecnologica asservita alla pigrizia umana!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori