venerdì 19 settembre 2008

Un problema interlinguistico...

Oggi è sabato e ancora in accappatoio sono sulla mia sedia Allak di Ikea davanti al mio pc a riflettere o a scrivere senza troppo riflettere...

Ieri mi si è scatenato un grave dubbio interlinguistico. Dovete sapere che ultimamente per motivi diversi, si sono aggiunti alle mie conoscenze, nuovi personaggi di differenti nazionalità. Ora un paio di essi sono ininfluenti perchè maschi o donne in età avanzata. Una invece, ovviamente di genere femminile, ha presentato una conversazione interessante... Ci si incontra al treno per il mio glorioso rientro a casa anticipato del venerdì pomeriggio, e si chiacchiera un pò. Normale amministrazione...

Poi arrivati alla stazione finale, i saluti di rito.

Io: "Che fai ora, vai a Zurigo?" - "Are you going to Zurich now?"
Lei: "Sì vado a prendere la mia ????????." - "Yes, I'm going to meet my girlfriend."
Io: " Ah, ok, a presto." - "Ah, ok, see you soon."

E adesso il problema di interpretazione mi sembra ovvio. Conoscitori della lingua tedesca, sostengono che potrebbe essere un comune mis-understanding perchè in diverse lingue si ha coincidenza tra i termini amico/fidanzato, amica/fidanzata. Questo porterebbe a traduzione letterale anche in inglese a cercare di convertire il genere... Io non sono molto convinto di questa spiegazione, e credo solo invece che si parlasse di fidanzata.

Tutto ciò ovviamente mi spiacerebbe, perchè io, quando ci sono fidanzati/e di mezzo, perdo interesse, e se non c'è neanche la speranza che lasciandosi ci siano prospettive, cui prodest?

2 commenti:

gattacicova ha detto...

secondo me puoi continuare a coltivare il tuo interesse. siccome, come ben sai, friend e' indistamente maschile o femminile, per specificare ho spesso sentito usare girlfriend, senza alcuna accezione sentimentale. questo ovviamente non esclude del tutto la possibilita' che si trattasse della fidanzata, ma lascia in piedi la speranza.

Andrea B ha detto...

Grazie Gatta: persevererò diabolicum!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori