mercoledì 24 settembre 2008

Plateali gesti...


Stasera al TG1 hanno parlato della nuova tendenza alla "Standing Ovation". Pare infatti che nelle occasioni più impensate, imperversi la voglia di esprimere platealmente la propria approvazione mettendosi in una più o meno frenetica, coinvolta o snob-distaccata posizione eretta accompagnando il battimano...

Devo dire che mi ero accorto anche io che si sta degenerando. Ogni volta che un personaggio anche di riguardo minimo entra su una scena più o meno importante a dispensare demagogia o a vendere se stesso, a tutti iniziano a prudere le terga e, come colpiti dal missile centrale di Mazinga giusto all'aggancio posteriore, scattano in piedi, battendo magari i tacchi insieme alle mani... Insomma, la spontaneità si è persa, e l'abuso ha anche alleggerito di ogni significato rispettoso il gesto. Quando si era a scuola, si dava rilevanza all'ingresso del maestro alzandosi e mantenendo un religioso silenzio. Poi il casino ricominciava, ma era un momento avvolto di solennità, per quanto inutile e abbastanza retrò, che metteva i puntini sulle i dei ruoli.

Adesso sembra che la SO sia l'unico modo di approvare. In Parlamento si festeggiano i successi della maggioranza (purtroppo i molti) e quelli della minoranza (quali?), con le parti in felice balzo dai sedili: vista l'età media, farebbero bene a non dare poi pensieri agli ortopedici!

E, cercando di non essere ripetitivo, devo dare la colpa al cambio della nostra società innescato da tutta quella pacchiana esibizione di consenso che il Premier Berlusconi è andato a riproporre dopo una settantina d'anni. I bagni di folla, le musiche, gli inni, la profusione di gadget: tutto per prendere i cittadini nella rete. Ovviamente tutti sono scesi sullo stesso piano, e ne è risultato il malcostume del supporto sfrenato senza controllo. Da qui, alla considerazione che il modo migliore e più elegante per esibire sensazioni di rispetto, condivisione, minimo apprezzamento, fastidio e dileggio, fosse la Standing Ovation, il passo è abbastanza breve che in troppi lo hanno ormai percorso...

E come sempre diceva il maestro Yoda: il lato oscuro è seducente, ma una volta che lo abbracci esso per sempre ti dominerà! Secondo me è anche pacchiano e plateale!

5 commenti:

La perfezione stanca ha detto...

Pacchiano e plateale! Sei GRANDE, mi hai fatto morire dalle risate! Certe volte parti con un pippone mega incredibile e poi fai delle battute involontarie da sganasciarsi dal ridere. Mitico!
Oh, e adesso passiamo alle cose serie: namber uan, togli tutti sti gadget da sto blogghe, guggl irt, repubblica, e via discorrendo, non gliene frega niente a nessuno e il sito diventa lento e pesante. Io c'ho un collegamento da paura e ansima; namber tu, lo spettacolo te lo faccio vedere io! e ora me lo compro pure nero che fa fichissimo e si può portare anche niud luk, du sise da paura (anche da sole non so male, ma co sto' spettacolo so 'no spettacolo; namber tri, solo per voi, credo di essere di nuovo single da circa un paio d'ore, per pensarci un po' su mi sono vista airon men, hai visto mai che mi viene un'ispirazione e spacco tre o quattro gambe!
Saludos amigos.

Andrea B ha detto...

Prendo in considerazione il tuo consiglio sui gadget, ma se hai una buona connessione, non è che colpa del pc? Sul mio nessun ritardo!

Spettacolo nero o bianco, basta che sia spettacolo anche per me!!!

Iron man lo ho visto al cinema. Non mi ha ispirato rotture di gambe, quanto cure contro il colosterolo: il suo cuore fa una fine penosa, magari non per colpa sua, ma sono cose che fanno riflettere!

La perfezione stanca ha detto...

Si ok, ma ti era stato comunicato che il tuo rapporto con la tua lei era finito un paio di ore prima di vedere il film? No, perchè dopo sta simpatica comunicazione, anche Heidi mi avrebbe ispirato gambe spezzate e braccia divelte!

La perfezione stanca ha detto...

Si ok, ma ti era stato comunicato che il tuo rapporto con la tua lei era finito un paio di ore prima di vedere il film? No, perchè dopo sta simpatica comunicazione, anche Heidi mi avrebbe ispirato gambe spezzate e braccia divelte!

Andrea B ha detto...

E pure tu hai ragione!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori