giovedì 14 febbraio 2008

Stress


Ebbene sì lo ammetto: sono stressata...notevolmente stressata...e prima di farmi prendere dal panico, sbranare qualcuno o commettere errori irreversibili, ho deciso di staccare la spina e prendermi un giorno di ferie.

Che meraviglia svegliarsi senza il trillo della sveglia, e alzarsi dal letto solo quando la stanchezza fisica (purtroppo solo quella) è un ricordo.

Ho dedicato la mattinata a quelle operazioni domestiche che sono costretta a fare di corsa nel week end e per completare il relax ho deciso di fare una torta.

Torta di amaretti e cioccolato con pere.

Ingredienti 1 o 2 pere (la ricetta dice williams), 200g di amaretti secchi,200g di burro, 5 uova,150g di cioccolato fondente,150g di zucchero, 120g di farina 00,3 cucchiai di nocino,1 bustina di lievito vanigliato,succo di 1/2 limone, un pizzico di sale.

Separate i tuorli dagli albumi (che dovranno essere montati aneve), fondete il cioccolato a bagnomaria, fondeto il burro a fiamma bassissima e pestate finemente gli amaretti con un batticarne. Sbattete i tuorli con solo 120 g di zucchero, quindi aggiungete il cioccolato e poi incorporate il burro e gli amaretti. Dopo aver mescolato bene aggiungete il nocino e la farina setacciata con il lievito. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, mescolando con movimenti delicati. Trasferite l'impasto nella tortiera imburrata ed infarinata (io uso quella apribile e la fodero con la carta forno) e livellatela. A questo punto sbucciate le pere, eliminate i torsoli e tagliatele a spicchi e irrorate con il succo di limone. Affondate le pere nell'impasto, disponendole a raggiera. Spolverizzate il tutto con lo zucchero avanzato ed infornate per 50' a 180 °C in forno già caldo.

Secondo me è davvero buona...vedremo che ne pensano gli altri!!

1 commento:

Trinity ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori