Oggi dedico questo post ad un viaggio un pò speciale. Niente treno questa volta, bensì un ben più costoso aliscafo che per una poco modica cifra mette in comunicazione Sorrento e Capri.
Partenza alle 8.45, mentre gli altri entravano al lavoro badgiando e santiando contro qualunque cosa terrena e soprannaturale perchè non potevano starsene a mare. Arrivo al porto dell'isola, scatto felino alla funicolare. Soppressione di alcuni anziani che rallentavano il passaggio e l'ingresso al budello infuocato... Salvezza in alto...
Ad attendermi sulla prima panchina della piazzetta, allegra e rotondissima pancia davanti al mio ex-capo con sapido consorte. Capri, nota per le sue guglie aguzze, tra monti e faraglioni ineguagliabili, improvvisamente smussa tutti i suoi angoli al passaggio della mongolfiera umana. Addirittura la gente cede il posto nello strettissimo bus che porta a Marina Piccola, e il bagnino concede immediatamente i lettini vista mare! Potenza della sfera perfetta, che senza timore solca i flutti e aiuta nel galleggiamento. Meno male che non fa il morto a galla, altrimenti l'uso boa è garantito!
Lunga e calda giornata sulla riva dove l'alopecia passa in secondo piano di fronte al volume e alla riflettanza della pancia integratrice... Stasera mi sento meglio abbronzato, e mutato nella mia concezione di spazi e volumi... E io ho vista una Capri rotonda! :-)
4 commenti:
Andrea, noto un tocco di Pennac, nel tuo stile. Confessa: li stai leggendo!
E invece non ancora... Ma sarà il Pennac nascosto in me?
Sei super! super! non ho parole ... ma comm' fa?
Un poeta, un vate, altro che Pennac, se lo lascia indietro di molte lunghezze.
Comunque abbiamo avuto ampia relazione della tua visita caprese mentre stamattina dividevamo un taxi causa interruzione pubblico servizio, leggi metropolitana fuori uso causa treno deragliato (perlomeno così hanno detto dagli altoparlanti). Al diavolo tutto e benedetti i taxi e le pance integratrici!
Meno male che non c'ero... Sai che fiele avrei bevuto?
Cmq oggi peggio del treno: macchina di ritorno mordi e fuggi in città... 2h da Sorrento! E non sono riuscito a fare neanche la metà di quello che volevo...
Posta un commento