martedì 10 luglio 2007

Le altre dimensioni della vita: viaggi di vacanza...



Sono molti anni che vengo con costanza qui a Sorrento, da dove evidentemente vi scrivo stasera... Non è da molti anni però che mi sono reso conto che venire qui cambia il mio modo di essere non per quello che riguarda il carattere (sono sempre il solito, purtroppo per voi...), quanto il mio modo di guardarmi intorno.

L'associazione automatica di questo posto, delle sue luci, odori e (molti) rumori, è con la vacanza. Già viaggiare in macchina o in circumvesuviana in questa direzione mi fa vedere una serie di cose che in qualunque altro posto non vedrei nemmeno.

Ma qui sono le mie vacanze, da bambino fino a adulto. Qui ci sono emozioni, ricordi e magiche sensazioni che ogni volta sembrano rivivere un pò. Credo che ognuno di noi abbia un posto così... E per chi non ha un posto fisico, sono certo che esiste un posto immaginato e quindi altrettanto reale... E' un pò come il famoso viaggio a Potenza: mai fatto, eppure secondo me un pò vissuto!


Viaggiare per le stesse destinazioni riscoprendole ogni volta può essere bello quanto andare in posti nuovi...


E con la vena semi-poetica, direi che ho dato!

1 commento:

La perfezione stanca ha detto...

Caro A., quando scrivi questi tuoi pezzi ci lasci semplicemte senza parole. Mi hai risvegliato la voglia di andare in vacanza, mi hai fatto sentire gli odori e i sapori della costiera, le luci di notte, i tramonti struggenti. Grazie di questo soffio di libertà in una giornata di lavoro...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori