domenica 14 dicembre 2008

Aggressioni...


Oggi mi è giunta una notizia inquietante e sgradevole. Pare che un ragazzo che ho conosciuto una volta, amico di amici, ieri notte sia stato aggredito a Zurigo mentre passeggiava per la strada. Il tutto sarebbe accaduto senza una ragione, visto che la ricostruzione è che due siano scesi dall'auto e abbiano detto qualcosa nel solito incomprensibile tedesco (se poi anche modificato in svizzero ancora peggio), e poi giù a menare... Nessun furto, nessun precedente scontro...

Venendo dalla tenera Partenope, non dovrei esserne impressionato, e invece sì: mi ero rilassato molto qui in Svizzera sotto questo aspetto. Nel bus non mi preoccupo del Pickpocket, nei treni non cerco un vagone affollato o vicino al controllore, la sera cammino solitario e indisturbato a qualsiasi ora... Insomma, come dovrebbe essere un pò ovunque. Una rondine può non far primavera, ma una rondine vicina mi lascia basito. Insomma quanti volatili non vedo?

Tuttavia resto fiducioso di poter continuare qui la mia vita serena e di dover concentrare la mia attenzione e acuire il mio ragnesco senso del pericolo principalmente quando sono a casa. In fondo un naso rotto non è una pallottola... Che tristezza dover dire così, e pensare che neanche il babà da Ciro a Mergellina è una abitudine tranquilla e senza rischi!

Buona domenica!

3 commenti:

Mario ha detto...

Forza Capotreno!
Ti consoli il pensiero che, tra l'aggressione subita dall'amico (comunque assurda, gravissima e del tutto ingiustificabile) e la situazione che ogni giorno si sperimenta in quella che tu stesso definisci la tenera Partenope scorre ben più di un fiume (fosse anche il Danubio...)!!!
Inoltre, come sai, la patria della cioccolata è rinomata anche per la sua efficienza: ti auguro che la Polizia sia altrettanto solerte nell'intervenire e punire adeguatamente i colpevoli!

Andrea B ha detto...

Il punto che mi perplime è che un incidente del genere su una popolazione di molto inferiore a quella italiana numericamente è una brutta spia... Ma cmq non sono realmente preoccupato, se non per l'umanità tutta... ;-)

AlessandroT ha detto...

Io non ci ho quasi dormito una notte quando ho sentito dei fatti di Mergellina, pensare che vai in un ristorante frequentato normalmente e tra i tuoi commensali c'è qualcuno che ha una pistola in tasca mi angoscia ancora di più di quando il fattaccio accade...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori