domenica 31 agosto 2008

Picnic all'Italiana...


Ieri c'è stata una sorta di svolta. Per la prima volta mi sono aggregato a un gruppone di italiani grazie alle infinite conoscenze della L. Sarebbe già dovuto accadere in precedenza, ma sfiga volle che io non fossi dotato di voce, per cui rinunciai per non dare sfoggio del mio lato peggiore, l'estetica...

Ebbene incontro disorganizzatissimo in centro città con acquisto, ognuno per sè, di carne, carbonella e generi di conforto. Partenza tardissimo per gli orari svizzeri, oltre le 13! Arrivo in zona lago verso le 14. Poi danza della bruschetta nel vano tentativo di far funzionare decorosamente delle braci usa e getta. L'unico attrezzo efficiente è risultato una bracetta da campo capace di cuocere una porzione di carne per volta... Contando almeno un quarto d'ora a botta, diciamo che la società dello Slow Food sarebbe stata contenta per noi... Ma, logistica della cucina a parte e mia solita sovrabbondanza di cibo, ci siamo subito adeguati alla atmosfera da marina svizzera. Il prato a rimpiazzare la mia ben più consueta sabbia o pietra, gli alberi a fare da contorno, il limaccioso lago a riflettere un pò di luce...

Gli elvetici sono prestamente inorriditi quando sono stati investiti dal fumo rovente e salsiccioso. Diverse fughe si sono verificate in breve tempo e il dubbio che ci avessero riconosciuto come italiani si è presto tramutato in certezza...

Però la compagnia è stata piacevole, il tempo è volato, la mia fronte si è colorata di un acceso rosso fuoco e mi è sembrato di aver trascorso una giornata in campagna, molto a casa mia... Il vantaggio della lingua e della comunicazione corporea, che inevitabilmente calma e rasserena, riportandoti in direzione di casa...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori