domenica 3 agosto 2008

Tagli chirurgici


Oggi ho tagliato, dopo ben 2 anni, i peli della mia barba. Non è rimasto il pizzetto, non sono rimasti i baffi. Tutto è nello scarico del gabinetto verso una ignota destinazione...

Tutti dicono che tagliarsi i baffi, scolpire nuove pettinature, creare un nuovo look, in genere sia foriero di qualche importante cambiamento. Nel mio caso non lo so. Erano un pò di giorni che pensavo di voler rivedere quel mio muso liscio, dove in fondo i peli hanno attecchito molto dopo l'età adulta e mai con completa convinzione. Un'altra ragione è questa salute precaria che ancora mi tormenta: con la possibilità ancora viva che il mio corpo sia violato da un chirurgo e dai suoi arnesi, mi sento preoccupato, un pò depresso e significativamente contrariato...

Volevo quindi fare qualcosa che mi distraesse, forse anche un pò un sacrificio stile fioretto di Pasqua. Non so se servirà, ma adesso guardo il mio faccino da bambino che è riemerso, e credo che nessuno vorrebbe fargli del male...


Dopo tanto tempo però avviene che la barba diviene una compagna di riflessione. Non potrei neanche ipotizzare quante volte sono stato a arricciare e spezzare i peli del mento davanti al pc, a volte anche leggendo i post di questo blog e di altri... Il mento liscio e la fossetta sotto il naso sono amici da ritrovare, da lungo tempo lontani... E il volto così chiaro e bianco mi si mostra a momenti un pò incerto...

Meno male che il pizzetto posso riaverlo quando voglio... Però devo essere onesto con me stesso: in questo momento non so quando lo rivorrò, e fa un pò male ancora un cambiamento, soprattutto perchè è legato a un oggi che non riesco a dimenticare...

2 commenti:

Grimilde ha detto...

Benvenuto tra chi anticipa i cambi di vita con cambi di look!
Anche per me è necessario un cambiamento e proprio come te l'ho anticipato con un bel taglio di capelli (fortuna che non ho la barba)...ma a me non basteranno pochi giorni per il ritorno alla "normalità"!!

Unknown ha detto...

anche io corro "in anticipo" e a volte inconsciamente dal parrucchiere !!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori