venerdì 1 agosto 2008

Libertà espressiva...


E' quindi un momento strano in Italia e all'estero in Occidente. Arriva l'estate, fa caldo, a volte molto caldo, e le energie, soprattutto quelle cerebrali si esauriscono... Certo a molti ne vengono molte altre di energie: quelle per uscire la sera senza una previsione di ritorno a casa e per bere e mangiare, ma la lontananza dalla routine è un must...

E' per questo che approfitterò del fatto che io nella routine sto proprio cercando di rientrarci, per darmi a qualche licenza espressiva... Sì, un pò annascunnuto, un pò per tirarmi su nel solitario percorso in carrozze vuote, voglio provare a esercitare un pò di novità... Ovviamente, essendo un profondo creativo, non so ancora che cosa farò, ma qualche novità, sia essa contenuta in qualche post o facente parte del blog stesso, la implementerò.


E in questo contesto di cose strane, oggi sono andato in Chiesa per motivi di accompagnamento... La chiesa cattolica qui è molto presente, ma ovviamente la lingua preminente è un tedesco per cui sono pronto al 50%. Ovviamente anche qui c'è una quotidiana recita del rosario, anche se l'audience oggi era piuttosto limitata: 3 anziane signore si davano alla ripetizione delle Ave Marie in tedesco... Ovviamente, se non avessi saputo di che si trattava, non avrei potuto capire niente di niente, ma l'esperienza molto più che decennale mi è venuta in aiuto...

Alla fine però mi è rimasto un dubbio: se mi fossi accodato con una recita in italiano purissimo, le 3 vecchine sarebbero rimaste serafiche o mi avrebbero affrontato risolute? Anche il rosario poteva forse diventare una temibile arma...

2 commenti:

ciabrilla ha detto...

Mio caro capotreno... italiano o tedesco che importanza ha? alla fine la cosa fondamentale era pregare tutti insieme. ma tu che farai quest'estate? Sicuramente mi sono persa qualche puntata, ma i problemi che ho avuto con gli strumenti tecnologici in questo periodo mi hanno reso un po' latitante.

Andrea B ha detto...

L'estate per me è qui in Svizzera con un intermezzo in terra francese, salute permettendo...

Sulla preghiera, perfettamente d'accordo, per quanto l'imbarazzo resta...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori