lunedì 18 agosto 2008

E oggi cucino io...per la verita', ieri!

Amici viaggiatori,
aggiungo il mio piccolo contributo al filone culinario che caratterizza il blog di questi giorni d'agosto. Ebbene si', schiattate pure d'invidia, ma ieri ho cucinato un coniglio di cui sono orgogliosa. Questa, qualora non fosse chiaro, e' una sfida alla Perfy ed ai suoi succulenti menu'...scherzo, non mi permetterei mai di sfidarla su un terreno cosi' ostico per me. Della mia insofferenza verso la cucina credo gia' sappiate, preparo pietanze varie e per la verita' dignitosamente commestibili, ma sempre perche' devo. Il mio senso del dovere mi porta anche a cercare nuove soluzioni ed a migliorare la qualita' dei manufatti, ma non riesco mai a provare quel senso di soddisfazione che traspare dalle descrizioni di voi colleghi di blog. Ieri, invece, sono stata contenta della mia creativita': ho cercato di rendere giustizia ad un coniglio paesano, dono di un cliente di mio padre, allevato nel loro giardino, con la complicita' del mio macellaio. In realta', l'idea "geniale" risale a Pasqua, quando me lo hanno regalato. Il macellaio lo ha disossato ed ha realizzato un rolle' (con un attrezzo suo che infila il rotolo di carne in una rete) con all'interno (su mio suggerimento) asparagi scottati (da me preparati, e di stagione in quel periodo). Il buon coniglio ripieno e' stato cosi' congelato e ieri l'ho cotto in un fondo di cipolle con un po' di vino bianco. Vi diro', buono, buono buono!
Chiedo a voi: alla base di cipolline bianche avrei dovuto aggioungere anche un trito di sedano e carote o non c'azzecca?...questo sempre per quel discorso di migliorarmi...
Ad ogni modo, non so se per voi e' roba vecchia, ma per me e' stata una bella e gustosa invenzione e mi auguro possa essere un suggerimento per chi, tra voi, come me, cucina SCHIATTATA IN CORPO!

Delle polpette fritte che dire? Anche io le adoro, anche se quest'anno mi sono mancate altre polpette, quelle di malanzane (conoscete?). L'anno scorso, di santa pazienza, me ne preparai una decina, quest'anno non ho avuto tempo ma credo che in questa stagione siano un cult! W le polpette, forever!

1 commento:

Andrea B ha detto...

Eh cara Pappice, questo discorso sul rollè di coniglio mi attrae... Chissà come potrei mai spiegare a uno svizzero che cosa vorrei fare... Ho i miei dubbi in proposito...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori