domenica 26 aprile 2009

Ultimi acquisti

Tanto per tornare un poco all'ordinario, nell'ufficio che frequento stanno arrivando nuovi acquisti umani, vabbé, più o meno umani.
Uno degli ultimi acquisti è un parente, dei pezzi grossi s'intende. Anzi una parente, corredata di amica. Breve descrizione dell'acquisto. Donna, ben munita di soldi, amante del lavora tu che i soldi poi li incasso io, cervello dato via all'atto della nascita o bruciato sui fornelli facendo la brava donna di casa. La domandina sorgerebbe spontanea, perché non ci resti a casa?
Invece è qui, nell'ufficio dei bimbi sperduti. E naturalmente tocca formarli i nuovi acquisti e naturalmente il cetriolo volava dritto verso di me, ma questa volta no, questa volta mi sono scansata e ho spiegato belle chiare le mie ragioni: formazione si se è istituzionalizzata, formazione no se si tratta di togliere le castagne dal fuoco senza nessun riconoscimento.
E le due fanciulle (datate, molto datate) sono state affidate a qualcun altro, io ho fatto da supervisor (bah, magari il cetriolo è atterrato lo stesso da queste parti, ma perlomeno ha frenato). Ora la fanciulla parente del pezzo grosso si è rivelata un vero guaio. Non capisce praticamente nulla, non sa usare il computer (come si mette il maiuscolo? io per il punto e virgola uso un altro sistema, ma ora non me lo ricordo...) alle 15 dice sono stanca e se ne va, alle 11 ha già detto al suo insegnante "ma non puoi scriverlo tu?" almeno tre volte.
Vabbè, il poveretto a cui il quarto di bue sotto forma di donna è stata affidata è esauritissimo già dopo 1 giorno, mi commuovo e dico che per un paio d'ore farò una lezione teorica sul fondo sociale europeo e la faccio. Vengono anche altri a sentire. Il quarto di mucca (in quanto donna) mi guarda con una palpebra su e una giù, sono preoccupata che sia il primo sintomo di una paresi. Ma no, è la sua espressione abituale. La rimettiamo a inserire dati. E tadann!! il quarto di mucca fa una domandina, le rispondo. Anche gli altri vogliono sentire, il discorso si allarga, spiego in maniera esaustiva l'argomento. Alla fine il quarto di mucca apre la bocca e profferisce: ho fatto una domanda intelligente, ma non ho capito come e non ho capito che domanda ho fatto.
Ussignur!!!

3 commenti:

Andrea B ha detto...

Pur apprezzando la sincerità della vitellina, non posso pensare al fatto che non sappia scrivere al pc. Siccome io lo vivo come una religione, per questa eresia propongo il rogo! E che l'Inquisizione abbia inizio!!! ;-)

Angelo ha detto...

Mi associo!Ho già pronto il supplizio...copiare GUERRA E PACE senza errori con una tastiera arroventata.

Andrea B ha detto...

Mi piace: in questa crociata abbiamo bisogno di inquisitori creativi. Sei arruolato! :-)

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori