venerdì 2 gennaio 2009

Zafon e Barcellona


Ho iniziato e finito il secondo libro di Zafon. E' quello di "L'ombra del Vento", e ancora una volta il romanzo mi ha assorbito e portato a Barcellona.

Ci sono tornato, almeno con il pensiero, con gran piacere... La città è stupenda dal vivo e mi è rimasta dentro perchè ci sono stato bene e perchè lì, in un certo modo, ha avuto inizio il mio percorso e il mio cammino verso la Svizzera. Nel libro non sono sicuro che sia descritta per come era a inizio secolo. Delle volte è come se mi siano apparse quelle incongruenze temporali dei film tipo la macchina sulle colline del signore degli anelli. Ma magari mi sbaglio...

Certo il libro è ancora una volta bello. E ancora una volta il finale è il suo punto debole. Dopo una simile costruzione grandiosa e intricata, mi aspettavo qualcosa di più. Ma non si può avere tutto. Io lo consiglio comunque, perchè non è sempre facile avere qualcosa di scritto che ti calamiti così strettamente... E anche se non sono un fan dell'esoterico, l'atmosfera dark un pò di fascino lo aggiunge.

Quello che mi preoccupa per l'autore è il terzo libro. Ha usato un numero di meccanismi enorme e se continua così, si ripeterà... E a quel punto, il libro non lo finirò più in una settimana, ma in un mese...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori