giovedì 19 marzo 2009

Gli ultimi weekend: perchè non faccio il pensionato?


Generalmente sono un uomo pigro che ama stare a casa sbracato, pensare, comunicare via internet o telefono, mangiare... Insomma sono un maschio medio, di quelli che trova in piccole occupazioni per se stesso della notevoli soddisfazioni...

Ora sono 3 weekend consecutivi che mi dò da fare più che in tutto l'inverno appena trascorso messo insieme. Salone di Ginevra, Rigi con neve abbondante, Milano... Filotto di sfaccio e punto di pallino... Insomma super attività extra lavorativa, in attesa che il sole torni a scaldarci. La super mobilità coincide ed è forse scatenata da due fenomeni fondamentali e assolutamente scorrelati. Da un lato, dopo il cupo quartetto ottobrenovembredicembregennaio, che mi hanno ridotto a una mezza ameba con il cervello coinvolto in orari impossibili di lavoro e il corpo in evidente insofferenza, ho ridotto le mie settimane entro un alveo possibile. Questo mi ha dato anche il tempo di programmare e decidere qualcosa per il weekend e di appropriarmi di un pò di spazio vitale. E' bello poter credere di esserci riuscito...

Purtroppo la ragione vera è una delusione che mi ha preso a tradimento e che è iniziata un pò dopo le vacanze di Natale, per poi scendere sempre più sulle pendici delle colline dello smarrimento. Come al solito, su queste cose, mi manterrò criptico. Quello che mi interessa dire però è che la mia reazione è stata non quella del riccio, ma quella del delfino, e mi sono rimesso a saltare sulle onde. Non ho lo sguardo nè il sorriso felice del cetaceo, nè probabilmente la sua intelligenza, però ci ho messo un pò di spinta di pinna e mi sto ritirando su!


Ma non durerà a lungo. Il mio solito me mi sta già richiamando all'ordine domandando: "ma ch' t' fuss' mis' n'capa????". So che presto gli cederò il sopravvento, e forse allora sarò veramente di nuovo a posto!

4 commenti:

Mario ha detto...

...E chissà invece che tu non abbia cominciato a cavalcare (magari senza essertene ancora reso conto) un'onda nuova, più alta e veloce di quelle da cui sei stato portato fino ad oggi, e che quando questa sarà arrivata a riva avrai voglia di un'altra onda simile, e di un'altra ancora...?
A volte il trovarsi lontano dalle abitudini e dalle routine di tutti i giorni aiuta a lasciarsi alle spalle delle abitudini che altrimenti non si sarebbero mai perse.
...A te stabilire se è un'onda interessante, e se la direzione in cui va ti piace.
IN BOCCA AL LUPO comunque!!!

Angelo ha detto...

Ogni tanto fa bene lasciarsi le proprie abitudini alle spalle, ajuta a crearsene dell nuove e ad abbandonare quelle vecchie...ma non c'era una via di mezzo tra l'ignavia ed il salire in cima ad una montagna d'inverno?

Che ne so...le bocce :) ... non è sport olimpico ma comunque fa sempre bene...

AlessandroT ha detto...

ti aspettiamo!!

Andrea B ha detto...

In Svizzera avrei potuto provare il Curling, ovviamente senza spazzolone in mano...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori