domenica 9 novembre 2008

Un po' di zucchero

Dovete sapere che ho un'insana passione per la cannella, lo zenzero candito e non, la vaniglia, i biscotti tedeschi un po' azzeccosi e morbidi a forma di stella, il miele, lo zucchero di canna quello vero, marrone scuro, profumato e umido. Poi dovete sapere che mi piace fare da me i dolci per la prima colazione (ma quelli che mi conoscono lo sanno, visto che sul treno ogni tanto tiravo fuori muffin e dolcetti al limone e tortine varie e le distribuivo in giro) e ho trovato un dolce che mi piace da morire, perchè lo posso cambiare sempre e non è nemmeno tanto calorico in effetti.
E allora alla ricetta originale ho apportato dei cambiamenti e continuo a modificare ogni volta che lo faccio e il profumo mi invade la casa. Che poi quando ci metto cannella e zenzero il profumo è di natale, di inverno, di casa, di fuoco e di intimità. Mi consola e mi rasserena, mi culla, e io lo guardo nel forno mentre cresce e so che è cotto quando tutta la casa sa di cannella e profuma di buono.
Volete profumare di buono anche voi? La ricetta l'ho presa dal cavoletto di bruxelles, ma poi ho cambiato parecchio.

Plum cake base
Vi occorrono: 180 gr. di zucchero, 3 uova intere, 150 gr. di farina, 100 gr. di panna da cucina, 40 gr. di burro, 20 gr. di olio di oliva o vegetale, 2.6 gr. di lievito per dolci (e come al solito io uso il cremor tartaro)

Con uno sbattitore elettrico o con la planetaria (perchè a mano dovete chiamare in soccorso mariti, mogli e figli) sbattete uova e zucchero per 10 minuti o anche più, finchè non ottenete un composto montato e spumoso. Aggiungete la panna continuando sempre a montare, dopo un po' aggiungete la farina e il lievito e montate sempre. Poi il burro fuso e l'olio e montate, montate. Qui vanno inseriti gli aromi che vorrete dare al vostro plum cake. Ora finalmente cessate di montare, riposate le orecchie e versate il composto in uno stampo da plum cake o in stampini singoli fino a 2/3 dell'altezza, accendete il forno mentre lasciate riposare il dolce, portatelo a 160° (il forno) e poi infilatevi il dolce e lasciatecelo dentro per 45 minuti. Se il vostro forno è preciso con la temperatura non occorre provare, il tempo è esattamente questo. Sfornate e lasciate raffreddare. Ahhmmm!

Ora le variazioni: ho messo lo zucchero di canna scuro scuro (quello vero, non quella schifezza finta della semerara) al posto dello zucchero normale, ho messo lo yoghurt bianco al posto della panna, ci ho messo dentro scorzette di arancia e limone sottilissime, oppure zenzero candito tagliato piccolo piccolo, ci ho messo cannella in polvere, zenzero in polvere, gocce di ciocolata. Non tutto insieme, bleah!
L'ho fatto grande (uno), piccolo piccolo (tanti), mezza misura (due) per fare più gusti, insomma gliene ho combinate di tutti i colori ed è sempre venuto bene, anzi benissimo.
Oggi l'ho fatto con lo zucchero scuro, cannella in polvere, zenzero in polvere, estratto di vaniglia, zenzero candito a pezzetti e ora è lì, nella mia cucina, sul tagliere di legno, a profumare di buono mentre si raffredda.
Un trucchetto: lievito ce ne metto sempre un po' di più, direi due cucchiaini e dei canditi tagliati piccolissimi ne metto una metà nell'impasto e una metà sopra, quando è già nella forma. Lui cresce cresce e si crepa sulla sommità, mi guarda tenero e questa settimana ne mangerò una fetta ogni mattina e sarò felice.
Mi dura tutta una settimana, fuori del frigo, coperto da una bella zuppiera trasparente e adagiato sul tagliere di legno per formaggi. Finalmente gli ho trovato un uso a 'sto tagliere!
E la prossima volta lo faccio con il cacao amaro e verrà super anche così. Ma sul treno non lo porto!
P.S. La foto non è mia, il mio plum cake è più bello.

4 commenti:

Grimilde ha detto...

Anche io oggi hofatto n plum-cake per la colazione (con la ricotta al posto dello yogurt)...ed è venuto uguale uguale alla foto!
Ma io sono ai primi esperimenti!

Andrea B ha detto...

Mi piace la colazione con dolce fatto in casa. Peccato che su torte e similia non mi senta pronto... Per questo ho speso nell'ultimo mese uno sproposito in biscotti del mulino bianco...

La perfezione stanca ha detto...

GRIMILDE! Che bello! Baci baci. Buona la ricotta al posto dello yoghurt, ora provo anche questa. Mmmhhhh, oppure il formaggio quark (tipo philadelphia, per intenderci), si si.

Andrea, capperi, e buttati no? Con tutte le ricettine che ho postato. E poi questa è davvero facile facile e riesce sempre. Ed è infinitamente più sana dei biscotti del Culino Bianco. E non è un refuso, oh!

Andrea B ha detto...

Ma il culino bianco ha un che di eccitante... ;-)

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori